La pandemia ha rafforzato la digitalizzazione

Berna, 15.12.2022 – In quattro puntate, «spectra podcast» volge uno sguardo retrospettivo sul periodo contrassegnato dalla pandemia di COVID-19, interpellando persone che hanno contribuito alla gestione di questa crisi da noi e con noi. Puntata 1 sul tema della digitalizzazione.

Immagine simbolica di un controllo degli accessi con l'app di certificazione Covid, che controlla e controlla la persona con il cellulare

«La digitalizzazione non è gratis», spiega Andreas Garbin, ex responsabile della sezione Sistemi di dichiarazione dell’UFSP, nel nuovo «spectra podcast». «Ci vogliono ingenti investimenti iniziali, oltre alla volontà – e non si può considerare la digitalizzazione in maniera isolata.»

Nell’ambito della digitalizzazione, la pandemia di COVID-19 ha messo in luce i punti deboli del sistema sanitario svizzero, ma ha anche funto da catalizzatore. L’app SwissCovid, la dashboard dell’UFSP e il certificato COVID ne sono un esempio. «spectra podcast» con Martine Bourqui, Andreas Garbin e Dirk Lindemann.

Ultima modifica 14.12.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-15-12-2022.html