Nuovo sito web su radiotelefonia mobile e 5G

Berna, 15.6.2022 – Su mandato del Consiglio federale, tre uffici federali forniscono informazioni sul tema della radiotelefonia mobile e del 5G, raccolte in un sito web appositamente creato.

Immagine simbolica di un'antenna 5G

Nell’aprile 2020 il Consiglio federale ha deciso di attuare le misure accompagnatorie per i lavori successivi in materia di 5G proposte dal gruppo di lavoro «Radiotelefonia mobile e radiazioni». Tra le misure rientrano una maggiore informazione e sensibilizzazione della popolazione. A tal fine, l’Ufficio federale dell’ambiente UFAM, l’Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM e l’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP hanno ora creato un nuovo sito web: 5g-info.ch. Qui trovate le questioni principali relative alla radiotelefonia mobile e al 5G, tra cui informazioni sulla tecnologia, sulle radiazioni emesse dalle antenne, sull’attribuzione delle concessioni e sui telefoni cellulari.

L’UFSP pubblica inoltre schede informative su diversi apparecchi che generano radiazioni non ionizzanti: Schede informative RNI

Il Gruppo di lavoro Radiotelefonia mobile e radiazioni

Nel settembre 2018 l'allora consigliera federale Doris Leuthard ha istituito il gruppo di lavoro Radiotelefonia mobile e radiazioni, affidandogli il compito di analizzare le esigenze e i rischi connessi alla creazione delle reti 5G e di elaborare raccomandazioni. Nel gruppo di lavoro erano rappresentati i seguenti gruppi di interesse: autorità federali e cantonali, operatori di telefonia mobile, classe medica, città e Comuni. La direzione del gruppo di lavoro è stata affidata a Paul Steffen, vicedirettore dell'UFAM.

Ultima modifica 14.06.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione radiazioni non ionizzanti e dosimetria
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-15-06-2022.html