Berna, 15.4.2024 – Barbara Schedler Fischer assumerà la direzione della divisione Affari internazionali dell’UFSP a partire dal 1° agosto 2024. La diplomatica quarantottenne vanta ampia esperienza nelle relazioni bilaterali e multilaterali nonché conoscenze approfondite della scena politica nazionale.
Nuova responsabile della divisione Affari internazionali

Dopo aver concluso gli studi in anglistica, storia e giornalismo presso le Università di Zurigo e di Aberdeen, nel 2004 Barbara Schedler Fischer è entrata a far parte dei servizi diplomatici del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Attualmente lavora a Vienna in qualità di capomissione supplente ed è responsabile principalmente delle relazioni economiche e dei dossier di politica europea come quelli relativi a sanità, energia e trasporti.
Nel corso della sua carriera al DFAE, tra le altre cose, Barbara Schedler Fischer ha lavorato in Canada per la tutela degli interessi della Svizzera con focus particolare a economia e ricerca, nonché a Berna per la divisione Pace e diritti umani, prima come capo dello Stato maggiore e poi come responsabile supplente della divisione. A partire dal 1° agosto 2024 assumerà la direzione della divisione Affari internazionali dell’UFSP.
L’UFSP è lieto di collaborare con lei e le dà il benvenuto nel team. Barbara Schedler Fischer sarà anche membro della direzione dell’UFSP in qualità di vicedirettrice.
La diplomatica, cresciuta nei Grigioni e a Winterthur, è sposata e ha due bambini in età scolastica.
Ultima modifica 15.04.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 95 05