L’influenza è arrivata

Berna, 29.1.2020 - L'influenza continua in Svizzera con 215 consulti per sintomi influenzali ogni 100'000 persone. Nella settimana precedente, la cifra era di 120 persone. 

grippe_fr

I dati sull’influenza in Svizzera aggiornati settimanalmente sono disponibili all’indirizzo www.bag.admin.ch/grippebericht.

Attualmente sono in circolazione virus influenzali dei sottotipi A(H1N1), A(H3N2) e quelli dell’influenza B del lineaggio Victoria, che vengono coperti dai vaccini antinfluenzali.

Il metodo più efficace per proteggersi contro l’influenza è la vaccinazione. Anche ora, che siamo agli inizi dell’ondata influenzale, vaccinarsi può essere opportuno, soprattutto per persone con un elevato rischio di complicazioni e per quelle che vivono a stretto contatto con loro. Tuttavia l’organismo necessita di un periodo da una a due settimane dalla vaccinazione per raggiungere la protezione necessaria.

Sono inoltre raccomandate alcune semplici regole d’igiene: lavarsi le mani con acqua e sapone, starnutire e tossire in un fazzoletto o nella piega del gomito e rimanere a casa all’insorgenza dei sintomi influenzali.

Ulteriori informazioni

Rapporto sulla situazione dell’influenza stagionale

Die Grippesaison in der Schweiz hat begonnen. Die Grafik des BAG zeigt für jede Woche die Zahl der Personen, die wegen einer grippeähnlichen Erkrankung einen Arzt aufsuchten.

Ultima modifica 29.01.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-15-01-2020.html