Berna, 11.10.2019 - L’UFSP ha presentato l'11 settembre 2019 una denuncia nei confronti di Cryo-Save AG di Plan-les-Ouates (Ginevra) e i rispettivi responsabili presso la procura competente di Ginevra. Secondo alcuni indizi, l’azienda potrebbe aver violato la legge sui trapianti (inadempimento degli obblighi di notifica e di cooperazione).
L’UFSP sporge denuncia contro CryoSave

L’azienda Cryo-Save AG gestiva a Plan-les-Ouates (Canton Ginevra) una banca del sangue del cordone ombelicale privata. Dal 2016 disponeva a tal fine della necessaria autorizzazione rilasciata dall’UFSP per l’importazione/esportazione e la conservazione di cellule staminali ricavate dal sangue del cordone ombelicale. Nel luglio 2019 l’UFSP ha radiato Cryo-Save AG dall’elenco dei titolari di autorizzazione, dopo che la filiale di Plan-les-Ouates è stata cancellata dal registro di commercio del Canton Ginevra, l’azienda aveva trasferito in Polonia le cellule staminali conservate (secondo sue stesse indicazioni) e i referenti non risultavano più raggiungibili dalle autorità preposte. (Complemento del 7.6.2021: l’UFSP ha revocato con effetto al 26 ottobre 2019 l’autorizzazione dell’azienda Cryo-Save AG per l’importazione/esportazione e la conservazione di cellule staminali ricavate dal sangue del cordone ombelicale.)
Le indagini sono state condotte in stretta collaborazione con Swissmedic. L’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici ha revocato a Cryo-Save AG l’autorizzazione all’impiego di tessuti del cordone ombelicale e, alla fine di agosto, ha avviato un procedimento penale sotto la propria competenza per presunte violazioni della legge sugli agenti terapeutici e della legge sui trapianti. A tale riguardo Swissmedic in coordinamento con l’UFSP – con il sostegno delle autorità giudiziarie cantonali e di fedpol – ha effettuato in data 10 e 11 settembre 2019 varie perquisizioni domiciliari in Svizzera.
Informazioni generali
L’azienda Cryo Save AG ha sede a Pfäffikon (Canton Svitto) e gestiva presso la filiale di Plan-les-Ouates (Ginevra) una banca del sangue del cordone ombelicale privata.
Nella primavera 2019 l’UFSP e Swissmedic sono stati informati da Cryo-Save AG che l’azienda stava pianificando il trasferimento all’estero (Varsavia, Polonia) delle cellule del sangue e dei tessuti conservati a Plan-les-Ouates e che avrebbe informato in merito i suoi clienti. Su richiesta, l’UFSP e Swissmedic hanno fornito le relative modalità di contatto a tutte le persone che hanno depositato sangue o tessuti del cordone ombelicale presso Cryo-Save AG e desideravano essere informate.
In Svizzera l’impiego di cellule staminali provenienti da sangue e tessuti del cordone ombelicale è regolamentato dalla legge sui trapianti e dalla legge sugli agenti terapeutici. Per le banche del sangue del cordone ombelicale vigono specifici obblighi di notifica e di autorizzazione, nonché requisiti relativi alla qualità della conservazione e alla sicurezza delle cellule staminali conservate. La sorveglianza spetta all’UFSP e a Swissmedic. La conservazione di sangue del cordone ombelicale presso una banca del cordone ombelicale su richiesta dei genitori avviene invece sulla base del diritto privato.
Sulla homepage dell’UFSP sono riportate ulteriori informazioni giuridiche e specialistiche sul tema della conservazione e dell’importazione/esportazione di cellule staminali, nonché il link alla raccomandazione del Consiglio d’Europa per i genitori (Parent’s guide to umbilical cord blood banking – A guide for parents).
Ultima modifica 31.05.2023
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 51 54