Ridistribuzione delle compresse allo iodio

Berna, 12.10.2023 – Tra metà ottobre e metà novembre 2023 verranno inviate compresse allo iodio alla popolazione residente nel raggio di 50 km dalle centrali nucleari svizzere. Le compresse sono una misura preventiva in caso di grave incidente nucleare e possono essere assunte soltanto su ordine delle autorità. In caso di evento, la popolazione sarà opportunamente allarmata e informata.

Alla popolazione verrà spedita per posta una confezione di compresse allo iodio (compresse di ioduro di potassio 65 SERB) per persona a titolo precauzionale e gratuito. In caso di grave incidente in una centrale nucleare, queste compresse impediscono che lo iodio radioattivo venga assorbito dalla tiroide. Tutte le persone riceveranno personalmente una scatola bianca contenente una confezione di compresse.

Assunzione delle compresse allo iodio

L’assunzione di compresse allo iodio per prevenire il cancro alla tiroide è una misura efficace per i bambini, gli adolescenti, le donne in gravidanza e, in generale, le persone fino ai 45 anni. Secondo la Commissione federale della radioprotezione, ora l’assunzione delle compresse allo iodio non è più raccomandata alle persone dai 45 anni in su.

Il rischio di cancro alla tiroide diminuisce fortemente con l’avanzare dell’età, mentre la probabilità di effetti collaterali aumenta. Le persone al di sopra dei 45 anni che prendono comunque in considerazione la possibilità di assumere compresse allo iodio in caso di evento possono ottenere ulteriori informazioni presso il loro medico, una farmacia o una drogheria.

Solo in caso di incidente

Le compresse allo iodio costituiscono una misura preventiva. Sono destinate alle emergenze e possono essere assunte soltanto su ordine delle autorità! In caso di evento, la popolazione sarà opportunamente allarmata e informata.

Ulteriori informazioni saranno inviate con le compresse o sono disponibili al sito www.jodtabletten.ch o alla pagina Compresse allo iodio (admin.ch).

Distribuzione capillare

Le compresse sono distribuite a tutte le persone che risiedono in un raggio di 50 km da una centrale nucleare, indipendentemente dall’età. In ogni confezione vi sono più compresse di ioduro di potassio 65 SERB di quelle necessarie a una sola persona in caso di evento.

Questo per consentire a tutti, in caso di incidente, di fornire le compresse anche ad altre persone, per esempio parenti, conoscenti, vicini o ospiti che non hanno a portata di mano le proprie confezioni. Inoltre, in tal modo è possibile garantire la fornitura di compresse anche alle persone che si sono appena trasferite nei Comuni interessati oppure che vi soggiornano per un breve periodo o non dispongono delle compresse allo iodio per altri motivi.

Ultima modifica 30.10.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-12-10-2023.html