Nuove funzioni del portale per le sperimentazioni cliniche

Berna, 12.10.2020 - Nel portale per le sperimentazioni cliniche in Svizzera SNCTP (Swiss National Clinical Trials Portal) sono elencate tutte le sperimentazioni cliniche eseguite in Svizzera e nei Paesi confinanti. Le funzioni sono state estese.

Il portale online permette ai ricercatori, ai pazienti e al vasto pubblico di cercare studi pianificati, in corso e conclusi nell'ambito della ricerca umana. Sono segnalati in modo standardizzato tutti gli studi, che possono essere distinti mediante diverse funzioni di filtro. In tal modo è possibile filtrare la ricerca secondo le categorie di malattie nonché, ad esempio secondo le malattie rare. Gli interessati possono così sapere se si stanno cercando partecipanti alla ricerca e come contattare i responsabili di progetto.

Sono stati apportati diversi miglioramenti:

• La novità consiste nel fatto che ora è segnalato se sono disponibili i risultati di una sperimentazione clinica. Una funzione di filtro permette una ricerca mirata di sperimentazioni con risultati disponibili.

• Le sperimentazioni cliniche svolte in Svizzera, cui aderiscono bambini, adolescenti e partecipanti sani, possono ora essere visualizzate separatamente utilizzando filtri propri.

• Vengono registrate la commissione d’etica che ha autorizzato la sperimentazione clinica e la data di autorizzazione.

Compiti dell'organo di coordinamento

Il portale è gestito dall'organo di coordinamento della ricerca sull’essere umano (kofam). La kofam svolge compiti di coordinamento nel settore della ricerca umana in Svizzera e mette a disposizione informazioni destinate al vasto pubblico e ai ricercatori. Sul sito Internet della kofam gli interessati trovano anche video esplicativi e un glossario sul tema della ricerca umana.

Ultima modifica 12.10.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-12-10-2020.html