Soglie di regolazione nell'app SwissCovid

11.9.2020 – I valori di soglia per la misura della distanza saranno regolati per la seconda volta l'11 settembre 2020. Ci aspettiamo un miglioramento dell'efficacia dell'app SwissCovid.

La calibrazione della soglia sarà utilizzata per calcolare un rischio di infezione in base alla vicinanza e alla durata di un incontro. È la base tecnica per utilizzare i segnali Bluetooth per valutare la distanza di 1,5 metri. Viene effettuata sulla base dell'attenuazione dell'intensità del segnale Bluetooth misurato. I valori di soglia di questa attenuazione sono ora aumentati, la distanza legalmente definita di 1,5 metri rilevante per la valutazione rimane invariata.

I motivi dell'aumento dei valori soglia sono da un lato i risultati di nuove prove sul campo dell'EPFL e del ETH di Zurigo, che raccomandano l'adeguamento. D'altro canto, anche l'informazione degli utenti che alcune notifiche previste non sono state attivate ha contribuito a questa decisione. L'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) è stato informato di questo adeguamento tecnico e ne ha preso atto.

Con l'aumento dei valori soglia, ci aspettiamo che la probabilità di una corretta notifica aumenti per le persone che sono state esposte al rischio di infezione. Ci aspettiamo quindi un miglioramento dell'efficacia dell'app SwissCovid.

Le raccomandazioni per l'intervento in caso di notifiche da parte dell’app SwissCovid in merito a una possibile infezione con il nuovo coronavirus rimangono invariate. Un'infezione può essere rilevata solo con un test PCR per il nuovo coronavirus.

Per spiegare la funzionalità e le ragioni della modifica del valore di soglia, forniamo una spiegazione tecnica per i profani interessati. Questa si trova alla voce informazioni tecniche. Il documento fa riferimento anche al documento scientifico dei politecnici federali di Losanna e Zurigo (EPFL e ETH di Zurigo), pubblicato su GitHub.

Ultima modifica 15.09.2020

Inizio pagina

Contatto

Non rispondiamo per scritto alle richieste di informazioni in relazione alla COVID-19.

Informarsi sulle nostre pagine web, che aggiorniamo regolarmente.

Alla rubrica Contatti e link sono disponibili informazioni di contatto, anche relative ad altri servizi federali e Cantoni.

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-11-09-2020.html