Pensieri suicidari e tentativi di suicidio nella popolazione svizzera

Berna, 10.9.2019 - Ogni giorno in Svizzera si tolgono la vita da due a tre persone. Questa cifra rappresenta soltanto la punta dell’iceberg. Dai dati rilevati per la prima volta nell’Indagine sulla salute in Svizzera 2017 è emerso che nell’anno precedente circa 33 000 persone hanno tentato il suicidio.

immagine simbolo

In Svizzera vengono rilevati sistematicamente i suicidi, ma non i tentativi di suicidio. Il Piano d’azione nazionale prevenzione del suicidio intende, tra l’altro, migliorare la situazione dei dati sui tentati suicidi. Pertanto nell’ISS 2017 sono state inserite per la prima volta domande sull’argomento. Su mandato dell’UFSP, l’Obsan presenta ora i risultati il 10 settembre, in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio. Nell’ISS sono stati rilevati anche i pensieri suicidari.

Oltre il 3 per cento della popolazione svizzera ha tentato di suicidarsi almeno una volta nella vita. Estrapolando questo dato si tratta di oltre 200 000 persone, che nell’ISS riferiscono di uno stato di salute peggiore rispetto a quello degli interpellati che non hanno mai tentato il suicidio: spesso soffrono in misura maggiore di disagio psichico, anche molto tempo dopo il loro tentativo, ma accusano anche gravi disturbi fisici con una frequenza doppia. I risultati dell’ISS indicano quanto sia importante fornire un aiuto precoce alle persone che si trovano in una crisi suicidaria.

Il 15 per cento degli interpellati che hanno messo in atto un tentativo di suicidio nei 12 mesi precedenti non ne ha mai parlato con nessuno. Molte persone in questa situazione si sentono sole e manca loro il necessario sostegno sociale. Nel contempo hanno una bassa autostima e una scarsa fiducia nella capacità di influenzare la propria vita.

Affidarsi a qualcuno e parlare delle crisi suicidarie prima ancora che vengano messi in atto comportamenti autolesionistici è importante. Sul sito web www.parlare-puo-salvare.ch sono disponibili suggerimenti per affrontare l’argomento rivolti ai diretti interessati e alle persone a loro vicine, nonché offerte di aiuto.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Per maggiori informazioni

Dati relativi ai suicidi e ai tentativi di suicidio in Svizzera

Per sviluppare e valutare la prevenzione del suicidio in funzione degli obiettivi da raggiungere, i diversi attori necessitano di basi scientifiche e di dati pertinenti.

Ultima modifica 06.09.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-10-09-2019.html