L’UFSP rimunera i medicamenti in modo efficiente

Berna, 10.1.2024 – In un rapporto di verifica, il Controllo federale delle finanze (CDF) classifica come efficienti i processi di omologazione e rimunerazione di medicamenti di Swissmedic e dell’UFSP. Il sistema, già buono, può essere ulteriormente migliorato. Quindi l’UFSP accoglie le raccomandazioni del CDF.

In Svizzera, un medicamento è sottoposto di norma a due processi prima di essere rimunerato dall’assicurazione malattie obbligatoria: il processo di omologazione per il mercato svizzero da parte di Swissmedic e il processo di rimunerazione da parte dell’UFSP per l’ammissione nell’elenco delle specialità, nel quale figurano tutti i medicamenti il cui costo è assunto dall’assicurazione malattie. Nel confronto europeo, attualmente la Svizzera è al terzo posto per rapidità tra l’omologazione e la rimunerazione.

Omologazione e rimunerazione efficienti dei medicamenti

Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha verificato i due processi per accertare se vi sia un ulteriore potenziale per migliorarne l’efficienza. Dal rapporto pubblicato il 10 gennaio 2024 è emerso che l’UFSP si colloca molto bene nel confronto internazionale. Ma anche un sistema già buono può e deve essere ulteriormente migliorato. Pertanto l’UFSP accoglie le raccomandazioni rivoltegli dal CDF che riguardano, per esempio, una maggiore suddivisione dei compiti a livello internazionale, una parallelizzazione dei processi di omologazione e di rimunerazione, nonché nuove proposte per il processo di rimunerazione, e le integra nelle revisioni in corso.

Maggiore parallelizzazione dei processi

L’UFSP ha già rafforzato la parallelizzazione dei processi con la revisione dell’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal) e dell’ordinanza sulle prestazioni (OPre): dall’inizio del 2024 le aziende farmaceutiche possono presentare all’UFSP le loro domande per medicamenti d’importanza vitale, medicamenti per il trattamento di malattie rare, nonché le domande complesse ancora prima, in un processo di nuova definizione (processo con presentazione precoce della domanda: «Early Access»). In questo modo è possibile risparmiare fino a tre mesi e l’ammissione nell’elenco delle specialità può avvenire contemporaneamente all’omologazione. Una sperimentazione pilota dell’UFSP con Swissmedic e Roche ha consentito di accedere alla rimunerazione per il medicamento antitumorale Lunsumio contemporaneamente alla sua omologazione.

L’attuazione delle raccomandazioni con il miglioramento dei processi di omologazione e di rimunerazione dipende anche dalla collaborazione dell’industria farmaceutica. Il rapporto della CDF evidenzia infatti che i ritardi nel processo di rimunerazione sono dovuti quasi esclusivamente alla durata delle negoziazioni sul prezzo a partire dalle richieste di prezzo elevate dell’industria farmaceutica. Inoltre dal rapporto emerge anche che talvolta l’industria farmaceutica presenta le domande a Swissmedic con un ritardo fino a 200 giorni e all’UFSP con un ritardo fino a 100 giorni rispetto a quanto avviene con le autorità estere.

Nuova divisione per il settore dei medicamenti

Per adempiere i compiti complessi e sempre più numerosi nel settore dell’ammissione e del riesame dei medicamenti rimunerati dall’assicurazione malattie obbligatoria, dal 1° gennaio 2024 l’unità di direzione Assicurazione malattia e infortuni conta una nuova divisione Medicamenti assicurazione malattie. Andrea Rizzi e Jörg Indermitte sono responsabili della condotta della nuova divisione in condirezione.

Ultima modifica 12.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-10-01-2024.html