Nuovo disciplinamento del possesso di puntatori laser

8.6.2021 – Dal 1° giugno 2021, per le presentazioni negli ambienti chiusi possono essere utilizzati soltanto puntatori laser della classe 1. Il possesso di puntatori laser delle classi 1M, 2, 2M, 3R, 3B e 4 è vietato. Non possono nemmeno più essere importati od offerti in Svizzera.

Immagine del simbolo - puntatori laser

Sempre più spesso negli ultimi anni sono stati messi in circolazione puntatori laser pericolosi, la cui radiazione intensa può danneggiare gli occhi e la pelle. Inoltre, sono sempre più frequenti anche gli abbagliamenti, che sono estremamente pericolosi. Le persone abbagliate non sono più in grado di percepire visivamente l’ambiente circostante in modo corretto e ciò può essere causa di incidenti.

Dal 1° giugno 2021 sono permessi soltanto i puntatori laser della classe 1

L’ordinanza concernente la legge federale sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori (O-LRNIS), in vigore dal 1° giugno 2019, disciplina tra l’altro l’impiego dei puntatori laser. Prevede inoltre determinate fasi transitorie per il loro impiego e smaltimento.

Entro il 1° giugno dell’anno scorso, dovevano essere smaltiti in modo corretto tutti i puntatori laser delle classi 1M, 2M, 3R, 3B e 4, nonché quelli classificati in modo non corretto. Da allora non è più consentito possederli, né utilizzarli.

In seguito, il 1° giugno di quest’anno, il divieto di possesso e di utilizzo è stato esteso agli apparecchi della classe 2. Secondo la disposizione transitoria dell’O-LRNIS, entro questa data i puntatori laser della classe 2 dovevano essere smaltiti in modo corretto.

Pertanto, dal 1° giugno 2021 sono permessi soltanto i puntatori laser della classe 1. Il divieto per le altre classi comprende l’importazione, il transito, l’offerta, la consegna e il possesso. Inoltre, questi apparecchi possono essere utilizzati soltanto durante le presentazioni in ambienti chiusi.

Punti di raccolta

Il punto di raccolta per puntatori laser più vicino è reperibile sul sito web https://recycling-map.ch/it/.

Ultima modifica 08.06.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-08-06-2020.html