Piano d’azione prevenzione del suicidio: stato attuale

Berna, 7.9.2022 – Nell’ambito del Piano d’azione nazionale prevenzione del suicidio, abbiamo condotto un dialogo con alcuni attori. Qui vi riassumiamo i risultati della discussione.

Immagine simbolica occhio nel buio

Nel 2021, su nostro incarico, la società di ricerca INFRAS ha pubblicato il rapporto «Punto sull’attuazione del Piano d’azione nazionale prevenzione del suicidio». Insieme ad alcuni attori abbiamo discusso i risultati del rapporto, la futura collaborazione e la ripartizione dei compiti. Sulla base di questa discussione il nuovo comitato ristretto ha ora definito il suo programma di attività nel campo della prevenzione del suicidio per gli anni 2022-2024. Il programma considera alcuni aspetti sostanziali, gli ambiti di competenza del comitato e le risorse a sua disposizione. Il comitato è formato da rappresentanti della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), della fondazione Promozione Salute Svizzera (PSS), della Rete Salute Psichica Svizzera (RSP) e dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Il coordinamento è assunto dall’UFSP (contatto: suizidpraevention@bag.admin.ch).

Situazione iniziale e obiettivo del Piano d’azione prevenzione del suicidio

Nel 2016, su incarico delle Camere federali, la Confederazione e i Cantoni hanno elaborato, insieme alla fondazione Promozione Salute Svizzera e a numerosi altri attori del settore sanitario e di altri settori della società, il Piano d’azione nazionale prevenzione del suicidio.

L’obiettivo del piano d’azione è contribuire a ridurre gli atti suicidari durante crisi da stress – che sono spesso passeggere – o in caso di malattie psichiche.

Ultima modifica 06.09.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-07-09-2022.html