Depression - Let's talk

Berna, 6.4.2017 - Il 7 aprile si terrà la Giornata mondiale della salute dell’Organizzazione mondiale della sanità. Il tema per il 2017 è «Depression - Let's talk». La depressione fa parte delle malattie mentali più frequenti e causa una profonda sofferenza a chi ne è affetto.

Psychische Gesundheit

Chi soffre di depressione presenta un rischio di suicidio più elevato. In Svizzera numerosi attori si adoperano affinché i malati ma anche le loro famiglie, amici e parenti cerchino e trovino aiuto.

«Alleanza contro la depressione» (AcD) è un programma d’azione dalla comprovata efficacia per il riconoscimento precoce e l’ottimizzazione delle cure della depressione. L’UFSP ha ottenuto i diritti d'uso per il progetto e i materiali protetti da licenza dell’AcD in Germania. Gli stessi saranno concessi gratuitamente in Svizzera ai partner interessati dell’AcD cantonali e regionali.
La comunicazione in merito alla depressione ricopre un ruolo fondamentale nella prevenzione, nella terapia e anche nel contrastare i pregiudizi della società e la stigmatizzazione che potrebbero scoraggiare gli interessati a cercare sostegno.

Il concetto di base «Let's talk» è ripreso in entrambe le campagne svizzere in corso sul tema della salute mentale «comment vas-tu?» (come stai?) (www.comment-vas-tu.ch) e suicidalità «Parlare può salvare» (www.parlaren-puo-salvare.ch).

Ulteriori informazioni

Salute mentale e assistenza psichiatrica

Le malattie mentali sono tra le patologie più frequenti e invalidanti. La Confederazione promuove la salute mentale in Svizzera e contribuisce a migliorare l’assistenza sanitaria per le persone affette da malattie mentali.

Ultima modifica 06.12.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
CH - 3003 Berna

tel.
+41 58 462 95 05

E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-06-4-2017.html