Accesso rapido a un medicamento antitumorale

Berna, 6.3.2023 – Una sperimentazione pilota dell’UFSP con Swissmedic e Roche consente di accedere alla rimunerazione per il medicamento antitumorale LUNSUMIO contemporaneamente alla sua omologazione.

La Svizzera è già il terzo Paese più rapido in Europa nella rimunerazione di nuovi medicamenti. Il successo di una sperimentazione pilota dell’UFSP con Swissmedic e Roche ha ora indicato che uno scambio di dati precoce e trasparente tra Swissmedic e UFSP e l’attuazione di modelli di prezzo consentono di rimunerare ancora prima i medicamenti salvavita.

LUNSUMIO, omologato temporaneamente a febbraio da Swissmedic per il trattamento di linfomi follicolari ricorrenti o resistenti al trattamento, può essere rimunerato dalle assicurazioni malattie già a partire dal 1° marzo 2023 e quindi il prima possibile dopo l’omologazione di Swissmedic.

La rimunerazione di LUNSUMIO subito dopo la sua omologazione rappresenta un grande successo per il nuovo processo e per l’attuazione di modelli di prezzo che fanno risparmiare sui costi. Sono previste altre sperimentazioni pilota.

Ultima modifica 06.03.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-06-03-2023.html