L’ibuprofene è pericoloso in caso d’infezione da coronavirus?

Berna, 15.3.2020 -  Al momento non è dimostrato. Tuttavia, per ridurre la febbre optare .piuttosto per il paracetamolo. Chi assume l’ibuprofene per un trattamento di lunga durata non deve sospenderlo, ma consultare il proprio medico.

Coronavirus_1

Attualmente non vi sono prove concrete che questi medicamenti aggravino il decorso della malattia. Sono state riportate osservazioni in casi individuali, il che non è sufficiente a provare il loro ruolo causale nella gravità della malattia. Sono in corso accertamenti. Nell’attesa, si consiglia prudenza: il trattamento della febbre non è generalmente necessario.

Se la febbre è mal tollerata, assumere preferibilmente un medicamento a base di paracetamolo (v. elenco). Le persone sottoposte a un trattamento di lunga durata con un medicamento a base di ibuprofene per una ragione indipendente dalla COVID-19 non devono interromperlo e dovrebbero contattare il loro medico curante in caso di sintomi di un’infezione respiratoria acuta (tosse, febbre). 

Elenco dei medicamenti a base di ibuprofene in Svizzera

Alges-X * Algifor * Algifor-L * Amavita Ibuprofène * Aspégic ibu L* Brufen * Contre-Douleur IL 400 * Coop vitality Ibuprofène 400*  Dismenol Dol forte* Dismenol Formule L* Dolo Spedifen * Dolocyl * Grefen * Ibu Sandoz / Ibuprofen Sandoz * Ibufelan * Ibufen-L * Ibuprofen N Helvepharm * Ibuprofen Sandoz * Irfen * Irfen Dolo * Irfen retard * Nurofen * Optifen * Saridon * Sonotryl * Spedifen * SUNSTORE Ibuprofène  * Treupel Dolo forte IBUPROFEN * Ibufen-L *

Elenco dei medicamenti a base di paracetamolo in Svizzera

Acétalgine* Amavita Paracétamol* Becetamol* Ben-u-ron* Contre-Douleurs P* Coop Vitality Paracétamol* Dafalgan Odis* Dafalgan* Doloran* KAFA* Mepha-Grippal C* Osa* Panadol* Paracetafelan* Paracetamol* Paraconica* Perfalgan* SUN STORE Paracétamol*  Tylenol* Zolben*

Altre FAQ sul nuovo coronavirus

Maggiori informazioni per i professionisti della salute

Ultima modifica 22.06.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 00 00

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-06-03-20201.html