Focus internazionale sulla sicurezza dei pazienti

Berna, 6.2.2020 - Al quinto vertice ministeriale sulla sicurezza dei pazienti (Global Ministerial Summit on Patient Safety), i decisori politici di diversi Paesi e gli esperti internazionali discuteranno a Montreux di misure sostenibili per migliorare la sicurezza dei pazienti.

Patient_Safety_06.02.20

La sicurezza dei pazienti rappresenta una sfida importante per la sanità pubblica. Diversi studi indicano che il 10 per cento circa dei pazienti subisce un evento indesiderato nel corso di un trattamento medico e che la metà di questi eventi potrebbe essere evitata. In concreto può trattarsi, ad esempio, di un ricovero prolungato a causa di una terapia farmacologica o di un trattamento inappropriati.

La Svizzera s’impegna anche a livello internazionale su questo tema e il 27 e 28 febbraio 2020 organizza il quinto vertice ministeriale mondiale sulla sicurezza dei pazienti (Global Ministerial Summit on Patient Safety).

Si tratta di un evento che si tiene ogni anno dal 2016 e che riunisce esperti e decisori politici al fine di scambiarsi conoscenze sui mezzi che permettono di migliorare la sicurezza dei pazienti. Il tema di questo quinto vertice sarà l’attuazione concreta di misure per rafforzarla.

La prima giornata sarà dedicata agli scambi tra professionisti. Nella seconda giornata saranno accolte le delegazioni ministeriali provenienti dall’Europa e da altri Paesi che si confronteranno sulle buone prassi e sulle misure da adottare.

Ultima modifica 06.02.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-06-02-2020.html