Coronavirus: ogni vaccinazione conta

Berna, 3.11.2021 - Dall’8 al 14 novembre 2021, Confederazione e Cantoni organizzeranno una Settimana nazionale di vaccinazione incentrata su diverse offerte di consulenza e manifestazioni, nonché sull’accesso agevolato alle vaccinazioni stesse.

Rispetto alla maggior parte dei Paesi dell’Europa occidentale, la Svizzera registra un tasso di vaccinazione inferiore alla media. Considerata la pressione che grava sugli ospedali per cure acute e soprattutto sui reparti di cure intense, è necessario un tasso di vaccinazione decisamente superiore. Solo così sarà possibile revocare i provvedimenti adottati per combattere il coronavirus.

Settimana nazionale di vaccinazione (8–14 novembre 2021)

Nel corso della Settimana nazionale di vaccinazione occorrerà fornire, in modo comprensibile, informazioni attendibili sulla vaccinazione, per esempio per quanto riguarda:

  • efficacia,
  • sicurezza,
  • effetti collaterali,
  • rischi sanitari di un’infezione,
  • possibilità di vaccinazione.

La Settimana di vaccinazione è un impegno congiunto: Confederazione, Cantoni, Comuni e altre organizzazioni daranno vita a diverse manifestazioni a carattere informativo. Anche alcuni membri del Consiglio federale si prodigheranno attivamente nel corso della Settimana di vaccinazione.

La piattaforma centrale per informazioni e contatti è settimanavaccinazione.ch.

BAG_Vignette_01_Impfwoche_i

Unità mobili di consulenza e vaccinazione

Le persone non ancora vaccinate devono poter accedere agevolmente a una consulenza, ed eventualmente a una vaccinazione spontanea. A tale scopo, dall’8 novembre circoleranno unità mobili di consulenza e vaccinazione, come per esempio bus in cui è possibile farsi vaccinare. Queste unità vanno a completare i centri e le offerte di vaccinazione già esistenti presso studi medici e farmacie.

Ulteriori informazioni

Vaccinazione klein

Vaccinazione

Informazioni ampie sul tema della vaccinazione anti-COVID-19.

Ultima modifica 03.11.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Infoline vaccinazione COVID-19
Tel. +41 800 88 66 44

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-03-11-2021.html