La Svizzera vieta i puntatori laser pericolosi

Berna, 3.6.2019 - I puntatori laser troppo potenti possono danneggiare gli occhi e abbagliare pericolosamente le persone. Dal 1° giugno 2019 saranno consentiti ancora solo i puntatori laser con debole potenza di radiazione ed esclusivamente in ambienti chiusi.

Helikopter Laser

Per fini di indicazione nell'ambito di presentazioni sono sufficienti i puntatori laser che rispettano ampiamente i valori limite di radiazione per danni agli occhi e alla pelle. Tuttavia oggi ci si può procurare puntatori laser la cui potenza di radiazione supera nettamente il valore limite. Se colpisce gli occhi, il potente fascio luminoso emesso da questi puntatori laser può causare lesioni alla retina che possono limitare la facoltà visiva o addirittura provocare cecità.

Oltre alle lesioni alla retina, il fascio luminoso può abbagliare provocando perdite o disturbi della vista nelle persone colpite o distogliere l'attenzione dalle loro attività. L'abbagliamento che colpisce piloti d’aereo o conducenti di autoveicoli, ad esempio, può avere conseguenze pericolose.

Per evitare questi pericoli in futuro, in Svizzera sono vietati il commercio e il possesso dei puntatori laser delle classi 1M, 2, 2M, 3R, 3B e 4. Il divieto concerne anche i puntatori laser non contrassegnati o non correttamente contrassegnati. Questi apparecchi dovranno essere smaltiti entro il 1° giugno 2020 e sino ad allora non potranno essere più utilizzati. Un'eccezione è costituita dai puntatori laser della classe 2, che dovranno essere smaltiti dai loro detentori entro il 1° giugno 2021 e che sino ad allora potranno essere ancora utilizzati in ambienti chiusi, ma non all’aperto.

Per maggiori informazioni

Puntatori laser

Negli ultimi anni si è assistito a un crescente aumento sul mercato di puntatori laser pericolosi che possono danneggiare gli occhi e la pelle. Tali puntatori, non autorizzati in Europa e in Svizzera, sono offerti soprattutto via Internet.

Ultima modifica 03.06.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-03-06-2019.html