Aliquota percentuale maggiorata sui medicamenti

Berna, 3 aprile 2024 – Dal 1° gennaio 2024, per determinati medicamenti vige un’aliquota percentuale maggiorata del 40 per cento, soprattutto per i preparati originali e di riferimento se sono più costosi dei generici o dei medicamenti biosimilari con lo stesso principio attivo, al fine di promuovere questi ultimi.

L’aliquota percentuale per i medicamenti ammonta di norma al 10 per cento. Finora vigeva un’aliquota percentuale del 20 anziché del 10 per cento se questi erano più costosi rispetto ai medicamenti con lo stesso principio attivo (generici e medicamenti biosimilari). Dal 1° gennaio 2024 la maggiorazione è passata dal 20 al 40 per cento.

L’aliquota percentuale maggiorata può riguardare sia i preparati originali e i preparati di riferimento, sia i generici o i medicamenti biosimilari se questi sono più costosi di altri medicamenti della medesima categoria con lo stesso principio attivo. Per la maggioranza dei medicamenti rimunerati vige tuttora un’aliquota percentuale del 10 per cento. I medicamenti cui viene applicata un’aliquota percentuale del 40 per cento sono riportati nell’elenco delle specialità, contrassegnati da una crocetta nera su sfondo rosso nella colonna SB.

I medici e i farmacisti sono tenuti a segnalare agli assicurati se esistono generici o medicamenti biosimilari più convenienti e a informarli se acquistano un medicamento che presenta un’aliquota percentuale maggiorata del 40 per cento. Se per motivi d’ordine medico non è possibile dispensare il generico o il medicamento biosimilare più conveniente, è possibile acquistare un medicamento più costoso senza aliquota percentuale maggiorata.

L’adeguamento della partecipazione ai costi intende promuovere i generici e i medicamenti biosimilari. Insieme alla riduzione dei prezzi di queste due categorie di medicamenti e all’adeguamento dei margini per la distribuzione, questa misura farà risparmiare fino a 300 milioni di franchi.

Scegliendo un generico o un medicamento biosimilare, ogni assicurato contribuisce a ridurre i costi del sistema sanitario.

Ultima modifica 02.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-03-04-2024.html