Coronavirus: grandi manifestazioni autorizzate di nuovo ma a severe condizioni

2.9.2020 – Dal 1° ottobre 2020, le grandi manifestazioni potranno svolgersi nuovamente, ma solo se autorizzate dai Cantoni. Dopo aver consultato i Cantoni e le federazioni interessate, il Consiglio federale ha stabilito le condizioni.

Dal 1° ottobre 2020 il divieto per le grandi manifestazioni con un numero di visitatori o di partecipanti che supera le 1000 persone è revocato, anche se a severe condizioni. Il Consiglio federale ha adottato, in data odierna, la conseguente modifica dell’«ordinanza COVID-19 situazione particolare».

Per ogni manifestazione deve essere presentato un piano di protezione. Gli organizzatori devono rispettare severe condizioni:

  • di norma vige l’obbligo di stare seduti (eccezioni: sono possibili posti in piedi nelle manifestazioni all’aperto come gare di sci alpino, di sci di fondo, corse ciclistiche o feste di paese all’aria aperta);
  • i flussi di persone devono essere disciplinati in modo chiaro;
  • per le partite delle leghe nazionali di calcio e di hockey su ghiaccio vigono inoltre l’obbligo della mascherina e limitazioni della capacità. Nelle arene al chiuso e negli stadi all’aperto è consentito occupare al massimo i due terzi dei posti. Non sono previsti contingenti di posti per i sostenitori della squadra ospite. Nel settore dedicato alla ristorazione vige l’obbligo di stare seduti. Le trasgressioni saranno punite.

Autorizzazione da parte dei Cantoni

Il Consiglio federale ha fissato i criteri che consentono ai Cantoni di autorizzare le grandi manifestazioni:

  • la situazione epidemiologica nel Cantone o nella regione interessata deve consentire lo svolgimento della manifestazione;
  • il Cantone deve disporre delle capacità necessarie per il tracciamento dei contatti.

Le partite dei campionati nazionali delle leghe professionistiche di hockey su ghiaccio e di calcio sono valutate e autorizzate in modo uniforme. Per tutte le altre manifestazioni l’organizzatore deve presentare al Cantone un’analisi dei rischi e un corrispondente piano di protezione. La competenza per le autorizzazioni è dei Cantoni, che possono revocarle o modificarne le condizioni se la situazione epidemiologica dovesse peggiorare notevolmente. In questo caso, l’organizzatore della manifestazione non avrà il diritto di richiedere un'indennità di responsabilità civile dall’ente pubblico.

Nel comunicato stampa sottoindicato sono disponibili informazioni dettagliate.

200902_Grossanlässe_it

Ultima modifica 02.09.2020

Inizio pagina

Contatto

Non rispondiamo per scritto alle richieste di informazioni in relazione alla COVID-19.

Informarsi sulle nostre pagine web, che aggiorniamo regolarmente.

Alla rubrica Contatti e link sono disponibili informazioni di contatto, anche relative ad altri servizi federali e Cantoni.

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-02-09-2020.html