Correzione: il principale luogo di contagio è l’ambiente familiare, non i club

2.8.2020 – In seguito a una richiesta dei media, venerdì avevamo indicato la classifica dei luoghi di contagio con il nuovo coronavirus. Purtroppo i dati sono stati attribuiti a un luogo di contagio errato. Di seguito la tabella con le cifre corrette. Ci scusiamo per l'errore!

Dai formulari di dichiarazione del referto clinico che riceviamo dai medici è emerso che la maggior parte dei contagi avviene nell’ambiente familiare, seguito dal posto di lavoro. Al contrario di quanto indicato nella tabella di venerdì, i locali di divertimento figurano con una percentuale a una sola cifra.

Le infezioni nei club possono coinvolgere un numero elevato di persone e obbligare un numero ancora maggiore a mettersi in quarantena. Questi eventi sono particolarmente impegnativi e gravosi da gestire per i sistemi cantonali di tracciamento dei contatti. Pertanto è di fondamentale importanza mantenere il rischio di trasmissione il più basso possibile proprio in questi ambienti.

In questa tabella viene indicato il tipo di esposizione. Le relative dichiarazioni, per un totale di 793, ci sono pervenute tra il 16 luglio e il 1° agosto 2020 e sono state inviate dai medici tramite il formulario di dichiarazione del referto clinico. Non per tutte le persone risultate positive al test sono disponibili ulteriori dati clinici. Il numero complessivo di persone risultate positive ai test di laboratorio nello stesso periodo è quindi superiore a 793.

Abbiamo riveduto il formulario di dichiarazione il 16 luglio 2020 per descrivere più dettagliatamente l’esposizione. Le dichiarazioni pervenute prima di questa data non sono confrontabili, per cui l’indicazione dei dati rilevati si limita a questo periodo.

Le cifre possono differire dai dati cantonali perché questi ultimi si basano in parte sulle rilevazioni effettuate dal tracciamento dei contatti a livello cantonale. La chiusura dei club nel Cantone di Ginevra è avvenuta indipendentemente dalle cifre da noi pubblicate venerdì.

Esposizione

Numero

Percentuale

Familiare

216

27,2

Personale medico e infermieristico

17

2,1

Altri

99

12,5

Scuola

2

0,3

Lavoro

69

8,7

Festa privata

24

3,0

Discoteca/club

15

1,9

Bar/ristorante

13

1,6

Manifestazioni politiche/eventi

1

0,1

Assembramento spontaneo di persone

17

2,1

Sconosciuta

4

0,5

Non identificata*

316

39,8

Totale

793

100

* Casi confermati in laboratorio e dichiarati con il nuovo formulario del referto clinico dettagliato, in cui la casella sull'esposizione è rimasta vuota

Ultima modifica 03.08.2020

Inizio pagina

Contatto

Non rispondiamo per scritto alle richieste di informazioni in relazione alla COVID-19.

Informarsi sulle nostre pagine web, che aggiorniamo regolarmente.

Alla rubrica Contatti e link sono disponibili informazioni di contatto, anche relative ad altri servizi federali e Cantoni.

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-02-08-2020.html