Berna, 1.12.2022 – Oggi entra in vigore la revisione della legge federale concernente gli esami genetici sull’essere umano, volta a prevenire gli abusi e garantire la protezione della personalità. Il nostro sito web informa sui test genetici.
Test genetici: nuovo disciplinamento
I test genetici vengono impiegati sia in ambito medico che in ambito non medico. Quelli in ambito medico possono essere utili per la diagnosi, il trattamento o la prevenzione di determinate malattie. Al di fuori dell’ambito medico, i test genetici vengono utilizzati ad esempio per determinare la paternità e la parentela oppure per la genealogia. Esistono anche test genetici che promettono di fornire indicazioni sulla sportività o sul regime alimentare ottimale.
La legge è stata sottoposta a revisione
Negli scorsi anni sono stati compiuti grandi progressi tecnici nell’ambito dei test genetici, che oggi possono essere eseguiti relativamente a basso costo e in breve tempo. Di conseguenza sono nate nuove offerte commerciali: i cosiddetti test genetici «direct-to-consumer». In questo caso i fornitori vendono su Internet test genetici in ambito medico e non medico, senza assistenza professionale. La legge federale sugli esami genetici sull’essere umano non teneva più conto della situazione attuale ed è pertanto stata sottoposta a una revisione totale.
Informazioni per la popolazione
Il nostro sito web informa dettagliatamente non solo sulla revisione della legge, ma anche sui diversi tipi di test genetici e sugli aspetti di cui tenere conto per i test.
- Per la popolazione: Test genetici sull’essere umano
- Per i professionisti: Prescrizione ed esecuzione di test genetici
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 31.01.2025
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 95 05