Berna, 1.7.2024 – Un'altra pietra miliare dell'iniziativa sulle cure infermieristiche è stata raggiunta: il Monitoring nazionale del personale infermieristico è ora disponibile. Questo nuovo strumento permette di valutare regolarmente e a lungo termine l’impatto delle misure adottate nel quadro dell’iniziativa.
Iniziativa sulle cure infermieristiche: il Monitoring nazionale del personale infermieristico è online
Il Monitoring è ora disponibile sul sito web dell'Osservatorio svizzero della salute (Obsan).
Questo nuovo dispositivo è stato sviluppato dall’Obsan su mandato dell’UFSP e della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS).
25 indicatori disponibili, ne seguiranno altri
I 25 indicatori attualmente disponibili misurano, per esempio,
- il numero di posti vacanti,
- il numero di diplomi,
- il tasso di fluttuazione,
- l’effettivo del personale infermieristico o
- la qualità delle cure infermieristiche dal punto di vista dei pazienti.
Una decina di indicatori, provvisoriamente esclusi dal Monitoring soprattutto per ragioni di disponibilità e qualità dei dati, saranno progressivamente sviluppati e integrati nel sistema.
Il Monitoring nazionale del personale infermieristico è una misura importante della seconda tappa dell’attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche. Con il Monitoring Confederazione, Cantoni e datori di lavoro dispongono di uno strumento di controllo concreto e completo che mostra in modo trasparente e dettagliato la situazione nei vari settori di cura e il loro sviluppo.
Ultima modifica 01.07.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 95 05