Il morbillo provoca due decessi

Berna, 2.5.2019 - Quest’anno il morbillo ha causato due decessi. Il primo caso riguarda un uomo di circa trent’anni non vaccinato, il secondo un uomo di circa settant’anni immunosoppresso a causa del cancro.

Donna con morbillo

Quest’anno il morbillo ha causato due decessi.

Il primo caso riguarda un uomo di circa 30 anni che non era mai stato vaccinato prima e che ha contratto il morbillo dai propri familiari. È stato vaccinato 67 ore dopo l'esposizione al virus. Tuttavia, questa vaccinazione post-esposizione è arrivata troppo tardi: l’uomo ha comunque contratto il morbillo. È morto in casa, pochissimo tempo dopo i primi sintomi. La causa esatta del decesso deve ancora essere determinata.

Il secondo caso riguarda un uomo di circa 70 anni, immunosoppresso a causa del cancro. Non si sa come abbia contratto il morbillo. È morto pochi giorni dopo l'insorgenza della polmonite da morbillo, nonostante le cure intensive in ospedale.

In seguito a questi decessi, l’UFSP ricorda che la vaccinazione contro il morbillo è raccomandata. Da un lato, vaccinandosi è possibile proteggersi dalla malattia e dalle gravi complicazioni che può comportare, come per esempio la polmonite o l’encefalite. Dall’altro, la vaccinazione protegge le persone vulnerabili che non possono farsi vaccinare per motivi medici (lattanti, donne incinte, persone immunosoppresse) e limita la diffusione del virus tra la popolazione.

L’UFSP constata una recrudescenza dei casi di morbillo: dall’inizio dell’anno ne sono stati dichiarati 155.

Per maggiori informazioni

Morbillo: punto della situazione in Svizzera

La Svizzera mira ad eliminare il morbillo. La relazione documenta sulla situazione del morbillo, i casi e le insorgenze nonché i progressi verso l’eliminazione.

Ultima modifica 02.05.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/masern-verursachen-zwei-todesfaelle.html