COVID-19: adottata la strategia per la gestione a lungo termine del coronavirus
Berna, 14.11.2023 - Il coronavirus non rappresenta più una sfida per la salute pubblica come durante la pandemia. Non si possono tuttavia escludere ulteriori ondate di infezioni da coronavirus o altri virus respiratori. Con la «Strategia Endemia COVID-19 +» il Dipartimento federale dell’interno intende contribuire a proteggere le persone particolarmente a rischio e prevenire un sovraccarico del sistema sanitario.
La pandemia di COVID-19 è finita, ma il virus circola ancora. Non possono pertanto essere escluse nuove ondate di infezione e, in particolare per gli anziani e le persone affette da determinate malattie, gravi rischi sanitari. Questo può mettere a dura prova il sistema sanitario, soprattutto se nei mesi autunnali e invernali si registrano contemporaneamente molti casi di influenza o altre infezioni respiratorie.
La «Strategia Endemia COVID-19 +», elaborata dall’Ufficio federale della sanità pubblica, mira a proteggere al meglio la salute delle persone particolarmente a rischio e prevenire sovraccarichi del sistema sanitario ed è incentrata su tre campi d’intervento: monitoraggio, prevenzione e controllo dell’infezione.
Monitoraggio della situazione epidemiologica
Un monitoraggio capillare della circolazione dei virus consente di valutare costantemente la situazione epidemiologica del SARS-CoV-2 e di altri virus respiratori. Per individuare tempestivamente ogni mutamento della situazione e quindi ogni potenziale minaccia per la salute pubblica vengono analizzati i dati provenienti da diversi sistemi, tra cui il monitoraggio delle acque reflue, il sistema Sentinella dei medici di famiglia e il sistema di segnalazione obbligatoria delle malattie infettive.
Prevenzione
La vaccinazione è la principale misura di prevenzione. L’accesso alla vaccinazione anti-COVID-19 deve essere garantito soprattutto alle persone particolarmente a rischio. Inoltre la popolazione deve essere informata sulle misure che può adottare per proteggersi nella vita quotidiana, come arieggiare regolarmente i locali, lavarsi le mani o indossare la mascherina.
Controllo dell’infezione nelle case per anziani e nelle case di cura
Una prevenzione efficace delle infezioni mira a proteggere le persone particolarmente a rischio. Per prevenire meglio le infezioni o contenere un focolaio vengono elaborate raccomandazioni per le case per anziani e le case di cura.
Attuazione della strategia
La maggior parte delle misure menzionate nella strategia si sono rilevate efficaci negli ultimi due anni e devono essere mantenute.
Le misure saranno attuate congiuntamente e secondo le rispettive competenze da Confederazione, Cantoni, studi di medicina generale, case per anziani e case di cura, ospedali e altri attori del settore sanitario. Nell’attuazione della «Strategia Endemia COVID-19 +» si terrà costantemente conto delle nuove scoperte scientifiche e dei cambiamenti significativi della situazione epidemiologica.
Indirizzo cui rivolgere domande
Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch
Pubblicato da
Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch