COVID-19: vaccinazione raccomandata soltanto per determinate persone a rischio

Berna, 09.03.2023 - L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) hanno formulato le raccomandazioni di vaccinazione per la primavera e l’estate del 2023. In base all’esperienza degli ultimi tre anni e all’epidemiologia di altri virus respiratori, l’UFSP e la CFV presumono che il coronavirus circolerà meno nelle stagioni più miti. Da inizio aprile 2023 una vaccinazione anti-COVID-19 sarà raccomandata soltanto per determinate persone a rischio.

Nella primavera e nell’estate del 2023 si stima che sia il rischio di infezione individuale che il carico per il sistema sanitario saranno bassi. Rispetto alle varianti precedenti del virus, le sottovarianti Omicron attualmente in circolazione provocano infezioni piuttosto lievi. Per le persone prive di fattori di rischio, il rischio di ammalarsi gravemente è pressoché nullo. Pertanto l’UFSP e la CFV non formulano raccomandazioni di vaccinazione per queste persone per la primavera e l’estate del 2023.


Per le persone particolarmente a rischio, una vaccinazione anti-COVID-19 è raccomandata soltanto se il medico curante la ritiene indicata dal punto di vista medico nel singolo caso e se da essa è attesa una temporanea maggiore protezione da un decorso grave della malattia. L’ultima vaccinazione o l’ultima infezione nota deve risalire almeno a sei mesi prima.


La vaccinazione anti-COVID-19 resta raccomandata per le persone affette da grave immunodeficienza.


L’effetto della vaccinazione sulla trasmissione dei virus attualmente circolanti è considerato minimo. L’obiettivo della strategia di vaccinazione dell’UFSP e della CFV continua a essere quello di ridurre i decorsi gravi e garantire l’assistenza sanitaria. Se, contrariamente a quanto atteso, dovesse verificarsi un’ondata di focolai, le raccomandazioni di vaccinazione verrebbero adeguate.

Raccomandazioni per chi viaggia

Ogni Paese stabilisce autonomamente le disposizioni per l’entrata sul suo territorio, come ad esempio una vaccinazione anti-COVID-19 entro un determinato periodo di tempo. È compito di chi viaggia informarsi in merito e farsi vaccinare qualora necessario. I costi delle vaccinazioni occorrenti per viaggiare sono a carico della persona vaccinata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-93619.html