La consegna di eroina in forma farmaceutica sarà semplificata

Berna, 03.03.2023 - Il Consiglio federale intende semplificare la consegna di eroina farmaceutica sotto controllo medico. Nella sua seduta del 3 marzo 2023 ha adottato la modifica dell’ordinanza sulla dipendenza da stupefacenti (ODStup), che mira a rendere più flessibile l’accompagnamento terapeutico al fine di rispondere meglio alle esigenze specifiche dei pazienti che invecchiano.

Le persone che seguono una terapia basata sulla prescrizione di eroina sono invecchiate e devono affrontare varie sfide in materia di salute. La modifica dell’ordinanza tiene conto di questa evoluzione e verte su due assi principali.

Se finora la terapia poteva essere effettuata unicamente in un’istituzione apposita, in futuro i pazienti saranno ancora accompagnati da un centro specializzato, ma potranno farsi consegnare il medicamento in una farmacia o in un’altra istituzione appropriata. Ciò permetterà di rispondere alle esigenze delle persone che non possono recarsi da due a tre volte al giorno presso i centri specializzati in particolare a causa dell’età, di malattie o della distanza geografica. La responsabilità della terapia continuerà tuttavia a incombere al centro specializzato.

D’altra parte, la modifica introduce la possibilità di consegnare più dosi giornaliere in questi specifici casi, ispirandosi al disciplinamento posto temporaneamente in vigore per far fronte alla COVID-19, dimostratosi valido. Tale misura è finalizzata a migliorare l’accompagnamento terapeutico dei pazienti e a facilitarne il reinserimento. La modifica dell’ordinanza entrerà in vigore il 1° aprile 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Media e comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-93452.html