Nel periodo 2020–2022 l’abbassamento dei prezzi dei medicamenti consente risparmi per almeno 250 milioni di franchi

Berna, 03.11.2022 - Nel quadro del riesame triennale dei medicamenti, nel 2022 l’Ufficio federale del-la sanità pubblica (UFSP) ha ridotto in media del 10 per cento il prezzo di oltre 300 di essi. Sono attesi risparmi di almeno 60 milioni di franchi. Per il periodo di riesame 2020–2022, l’UFSP prevede pertanto risparmi pari ad almeno 250 milioni di franchi.

Dal 2017, l’UFSP riesamina annualmente un terzo dei medicamenti dell’elenco delle specialità (ES) secondo i criteri di efficacia, appropriatezza ed economicità. Nel 2022 ha nuovamente effettuato il riesame dell’ultimo terzo: ne facevano parte, tra gli altri, i medicamenti impiegati nei settori cuore e sistema cardiovascolare, infettivologia e oftalmologia. L’UFSP ha deciso di abbassare i prezzi di oltre la metà dei preparati originali considerati. Per quelli rimanenti non si è resa necessaria alcuna riduzione visto che i preparati, confrontati con altri e con quelli degli Stati di riferimento, risultavano ancora economicamente convenienti.


Contemporaneamente ai preparati originali sono stati riesaminati generici e i medicamenti in co-marketing. Anche per il 57 per cento di questi medicamenti il riesame ha comportato una riduzione di prezzo.


Le riduzioni dei prezzi dei preparati riesaminati entreranno in vigore il 1° dicembre 2022. Il rie-same di quelli rimanenti proseguirà e si concluderà nei prossimi mesi.


L’anno prossimo il riesame triennale riprenderà il suo corso ciclico. A essere riesaminati sa-ranno segnatamente, come negli anni 2017 e 2020, i prezzi di medicamenti dei settori della gastroenterologia e dell’oncologia.

Ripartizione in gruppi terapeutici

L’UFSP riesamina ogni tre anni le condizioni di ammissione, e in particolare i prezzi dei medi-camenti dell’ES. Su questo elenco figurano tutti i medicamenti remunerati dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Ai fini del riesame triennale, l’UFSP ha sud-diviso i medicamenti in tre grandi unità della medesima grandezza. Un’unità consta di nume-rosi e diversi gruppi terapeutici e comprende complessivamente quasi mille medicamenti. Per motivi di parità di trattamento sono sempre gruppi terapeutici completi a essere riesaminati contemporaneamente.

Concluso il secondo turno di riesame

Con il riesame del 2022 si conclude il secondo turno di riesame. Nel periodo 2020–2022 sono stati riesaminati, sostanzialmente, tutti i medicamenti iscritti nell’ES. Nel primo turno di riesa-me tra il 2017 e il 2019 sono stati realizzati risparmi per circa 470 milioni di franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-91129.html