Cure basate sulla prescrizione di eroina: norme di dispensazione più flessibili

Berna, 10.06.2022 - Dal 1994 in Svizzera si effettuano cure basate sulla prescrizione di eroina (HeGeBe), un approccio terapeutico largamente sostenuto da pazienti e popolazione. Affinché queste cure possano continuare a rispondere al meglio alle esigenze dei pazienti, bisogna adeguare le condizioni quadro giuridiche. Nella sua seduta del 10 giugno 2022 il Consiglio federale ha deciso di porre in consultazione un avamprogetto di revisione di ordinanza.

Il programma HeGeBe dovrà affrontare in futuro svariate sfide: molti pazienti stanno invecchiando, soffrono spesso di più malattie e sono meno mobili. Inoltre, cambiano le loro abitudini di consumo con il tempo. Anche abitare in un luogo isolato o dover scontare una pena detentiva possono complicare le visite giornaliere a un centro HeGeBe. Per far fronte a questi cambiamenti, bisogna allentare le regole di dispensazione e adeguare meglio il programma alle esigenze dei pazienti.

Dispensazione anche da parte di servizi esterni

D’ora in avanti i centri HeGeBe potranno delegare la dispensazione di eroina (diacetilmorfina) a istituti esterni appropriati, come per esempio case per anziani, ospedali, carceri o farmacie. I pazienti potranno qui ritirare i medicamenti, risparmiandosi quindi un pezzo di tragitto. La prescrizione di eroina resta tuttavia responsabilità dei centri HeGeBe e dei medici competenti. In determinati casi, dovrà essere possibile dispensare più dosi giornaliere. Questa misura dovrà facilitare l’accompagnamento terapeutico dei pazienti e la loro reintegrazione.

Già durante la pandemia di coronavirus si sono applicati temporaneamente criteri più flessibili per la dispensazione delle dosi giornaliere, raccogliendo esperienze positive nella pratica e rafforzando così la posizione del Consiglio federale di mantenerle anche in futuro. La consultazione si svolge dal 10 giugno al 30 settembre.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-89201.html