COVID-19: adeguamento dei certificati COVID all’UE

Berna, 27.04.2022 - Nella sua seduta del 27 aprile 2022, il Consiglio federale ha deciso che in futuro i certificati COVID per persone guarite potranno essere emessi anche sulla base di un test antigenico rapido positivo. Con le nuove disposizioni dell’UE questi certificati sono riconosciuti a livello internazionale.

D’ora in poi, anche in Svizzera sarà possibile emettere certificati per persone guarite basati su un test antigenico rapido positivo o su un’analisi immunologica di laboratorio degli antigeni del Sars-CoV-2. Questi certificati sono validi 180 giorni e, dato che riprendono le disposizioni dell’UE, sono in linea di principio riconosciuti a livello internazionale. Possono essere emessi retroattivamente per i test risultati positivi dal 1° ottobre 2021.

In Svizzera, certificati del genere erano già stati rilasciati tra il 24 gennaio e il 16 febbraio 2022 ma, a causa della mancanza di disposizioni analoghe a livello di UE, la loro validità era limitata alla Svizzera (cosiddetto certificato svizzero). I certificati già rilasciati su questa base devono essere richiesti e rilasciati nuovamente per essere compatibili a livello internazionale.

L’ordinanza sui certificati COVID-19 sarà adeguata alle disposizioni dell’UE. La modifica entrerà in vigore il 2 maggio 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, media@bag.admin.ch +41 58 462 95 05

Infoline Coronavirus: +41 58 463 00 00, tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 18



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-88246.html