La Confederazione riserva 2000 confezioni di un medicamento contro la COVID-19

Berna, 10.02.2022 - La Confederazione ha firmato un contratto con GlaxoSmithKline AG per riservare un medicamento promettente contro la COVID-19. È il terzo contratto di questo tipo con l’azienda dall’inizio della pandemia di COVID-19.

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha concluso un contratto per l’acquisto di 2000 confezioni aggiuntive dell’anticorpo monoclonale Sotrovimab, sviluppato da GlaxoSmithKline in collaborazione con VIR Biotechnology. L’anticorpo è stato scoperto dall’azienda ticinese Humabs BioMed di Bellinzona. L’importo del contratto è confidenziale.

È il terzo contratto con GlaxoSmithKline per riservare il suo medicamento contro la COVID-19, dopo due ordini nel 2021 per rispettivamente 3000 e 2000 confezioni. 

Il 14 gennaio 2022, Swissmedic ha omologato temporaneamente Sotrovimab con il nome di Xevudy®. Studi clinici hanno mostrato che Xevudy® può proteggere le persone infette particolarmente a rischio da un decorso grave della COVID-19. La Confederazione coprirà i costi dei trattamenti ambulatoriali fino a quando non saranno rimborsati dall’assicurazione malattie obbligatoria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-87135.html