Occorre migliorare la gestione dei dati nel settore sanitario

Berna, 12.01.2022 - Grazie a diverse misure, l’Amministrazione federale intende migliorare in modo duraturo la gestione dei dati nel settore sanitario. Tali misure includono sistemi di notifica automatici tra i diversi attori, una strategia per gli indicatori dei registri sanitari, come pure l’istituzione di un gruppo di esperti della Confederazione, dei Cantoni e delle associazioni per la guida e l’orientamento strategico di una gestione comune e globale dei dati. Nella sua seduta del 12 gennaio 2022, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto corrispondente e ha incaricato i dipartimenti interessati di riferire entro luglio 2022 in merito alle azioni da intraprendere in futuro.

Il rapporto fornisce una panoramica sulle misure di miglioramento nell’ambito della gestione dei dati sanitari attuate durante la prima fase della pandemia di COVID-19 e mostra dove sussistono ancora lacune. Sulla base delle conoscenze tratte dalla gestione della pandemia, il rapporto definisce principi per la futura gestione dei dati. Elenca inoltre cinque misure concrete volte a migliorare in modo duraturo il trattamento dei dati nel settore sanitario. Le misure tengono anche conto dell’elevata complessità nella gestione dei dati relativi alle prestazioni mediche. 

Il sistema sanitario è caratterizzato da numerosi attori. Inoltre, ci sono numerosi regolamenti e prestazioni esigenti che determinano la futura qualità di vita delle persone in cura. Pertanto, nel trattamento dei dati bisogna tenere conto della qualità, della protezione, della sicurezza e della relativa urgenza. Per migliorare la gestione dei dati nel settore sanitario, è necessario adottare un punto di vista globale che includa tutti gli attori e tutti i livelli federali.

Come prima misura, il Dipartimento federale dell’interno (DFI) è incaricato di elaborare, insieme al Servizio sanitario coordinato (SSC), i requisiti per creare un registro nazionale delle strutture sanitarie ospedaliere. In questo processo saranno coinvolti anche i Cantoni. Il registro costituirà le basi per migliorare lo scambio di informazioni tra gli attori del settore ospedaliero, la Confederazione e i Cantoni. 

Come seconda misura, il DFI è incaricato di elaborare, insieme al SSC e alla Cancelleria federale (CF), una strategia per gli identificatori dei registri sanitari. Lo scopo è quello di costituire una base per identificare in modo completo e univoco gli attori del sistema sanitario. A tale scopo è necessario creare i presupposti organizzativi, giuridici e tecnici. 

Il SSC è inoltre incaricato di esaminare, insieme al DFI, alla CF e con il coinvolgimento dei Cantoni, le strategie su come svolgere in un unico luogo i processi di notifica dei dati alle autorità. Occorre anche accertare quale tecnologia permette di minimizzare gli oneri degli attori per la trasmissione dei dati.

Il DFI è pure incaricato di sviluppare ulteriormente i processi di analisi dei dati insieme al SSC e al Dipartimento federale delle finanze (DFF). L’Ufficio federale di statistica dispone già di un Centro di competenza per la scienza dei dati. In vista di ulteriori emergenze, il centro deve essere organizzato in modo tale da rendere disponibile un’infrastruttura di analisi dei dati utilizzabile congiuntamente e istaurare lo scambio di dati e di conoscenze. Con questo si intensificheranno l’analisi e la valutazione della situazione. 

Come quinta misura, il DFI è incaricato di predisporre, insieme alla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità, un gruppo di esperti per una gestione globale dei dati sanitari. Per velocizzare la digitalizzazione, gli organi esistenti sono integrati nel nuovo gruppo oppure sciolti. 

Le misure in programma contribuiranno a un miglioramento duraturo e a lungo termine della digitalizzazione del settore sanitario. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Servizio sanitario coordinato - a partire dal 2023 UFPP
https://www.babs.admin.ch/it/aufgabenbabs/ksd.html

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-86762.html