Coronavirus: adeguato il disciplinamento derogatorio per l’omologazione di medicamenti

Berna, 27.10.2021 - Per continuare a garantire la disponibilità di un’ampia varietà di vaccini anti-COVID-19 nella situazione attuale è necessario adeguare l’ordinanza 3 COVID-19. Nella sua seduta del 27 ottobre 2021, il Consiglio federale ha deciso il disciplinamento derogatorio corrispondente nonché ulteriori adeguamenti tecnici.

a tempo determinato sempre che nel nostro Paese non sia disponibile un medicamento alternativo equivalente omologato. In particolare per quanto concerne i vaccini anti-COVID-19, per il momento è comunque importante che ne sia messa a disposizione un’ampia varietà da diversi fornitori e con tecnologie differenti. Tuttavia, questo auspicio si scontra attualmente con la condizione contenuta nel diritto in materia di agenti terapeutici. Pertanto, il Consiglio federale ha deciso di introdurre nell’ordinanza 3 COVID-19 un disciplinamento derogatorio corrispondente.

Ha inoltre prorogato i disciplinamenti straordinari relativi alle assemblee di società fino alla fine del 2022. Sarà così possibile tenere assemblee generali virtuali anche dopo il 1° gennaio 2022.

Il Consiglio federale ha inoltre prorogato di tre mesi, fino alla fine di quest’anno, i provvedimenti di protezione dei lavoratori particolarmente a rischio, che contengono prescrizioni per l’occupazione di queste persone e disciplinano soprattutto il caso in cui un lavoratore particolarmente a rischio dovesse essere esentato dall’obbligo di lavorare con continuazione del pagamento dello stipendio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Infoline Coronavirus: +41 58 463 00 00
Infoline vaccinazione anti-COVID-19: +41 58 377 88 92



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-85605.html