Nuova campagna di informazione della Confederazione: «Meglio farsi vaccinare»

Berna, 04.10.2021 - «Meglio farsi vaccinare» è lo slogan della nuova campagna di informazione dell’Ufficio federale della sanità pubblica destinata agli adolescenti e ai giovani adulti. La vaccinazione riduce il rischio di contrarre il virus e di trasmetterlo ad altre persone e facilita il ritorno alla normalità. Molti si sono già fatti vaccinare. La campagna ricorda a chi non è ancora vaccinato che ora è il momento giusto per farlo.

La vaccinazione anti-COVID-19 è raccomandata anche ai giovani. Pure loro infatti possono contrarre una forma grave di COVID-19 o soffrire degli effetti a lungo termine della malattia. Chi si vaccina è protetto efficacemente dal virus e protegge le persone con cui ha contatti.

La vaccinazione facilita inoltre il ritorno a una vita normale. Per andare al ristorante, in discoteca o al cinema bisogna essere vaccinati oppure presentare il risultato negativo di un test. Lo stesso vale per chi rientra in Svizzera dopo le vacanze. Fare il test può risultare oneroso, motivo in più per scegliere di farsi vaccinare.

Chi si fa vaccinare fornisce anche un contributo importante per permettere a tutti di tornare presto alla normalità. La vaccinazione anti-COVID-19 resta infatti la soluzione più efficace per mantenere basso il numero di contagi e non sovraccaricare il sistema sanitario.

La nuova campagna «Meglio farsi vaccinare», che verrà diffusa con manifesti e sui social media, si ispira a situazioni di vita reali e alla quotidianità dei giovani ed evidenzia come la vaccinazione faciliti l’accesso a molte attività del tempo libero. La campagna verrà lanciata il 4 ottobre 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Comunicazione, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-85345.html