Il consigliere federale Alain Berset a Londra per firmare una convenzione di sicurezza sociale

Berna, 07.09.2021 - Il 9 e il 10 settembre 2021 il capo del Dipartimento federale dell’interno Alain Berset sarà a Londra, dove firmerà la nuova convenzione di sicurezza sociale tra la Svizzera e il Regno Unito. È previsto anche un incontro con il ministro della sanità britannico. Al centro dei colloqui, la lotta alla pandemia e l’avanzamento della vaccinazione nei rispettivi Stati.

Il consigliere federale Alain Berset incontrerà il ministro della sanità britannico Sajid Javid. I due ministri si intratterranno sulla situazione epidemiologica e sull’avanzamento della vaccinazione nei rispettivi Stati. Tra gli altri temi previsti, il rafforzamento dell’Organizzazione mondiale della sanità, un’equa distribuzione dei vaccini attraverso l’iniziativa internazionale COVAX e il futuro trattato sulle pandemie.

Firma di una nuova convenzione di sicurezza sociale

In occasione della sua visita il consigliere federale Alain Berset firmerà la nuova convenzione di sicurezza sociale tra la Svizzera e il Regno Unito. Dall’uscita del Regno Unito dall’UE, il 1° gennaio 2021, le relazioni tra i due Stati nell’ambito delle assicurazioni sociali non sono più regolamentate dall’Accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l’UE; i diritti acquisti restano tuttavia garantiti dall’Accordo sui diritti dei cittadini. Per disciplinare nuovamente le loro relazioni di sicurezza sociale in modo mirato e completo, i due Stati hanno negoziato un nuovo accordo bilaterale.

La nuova convenzione di sicurezza sociale garantisce un’ampia parità di trattamento tra gli assicurati e un accesso facilitato alle prestazioni di sicurezza sociale. Evita la doppia assicurazione e le lacune assicurative per le persone che entrano in contatto con i sistemi di sicurezza sociale dei due Stati e agevola l’impiego temporaneo di lavoratori di uno Stato contraente nell’altro Stato. Se le due commissioni competenti delle Camere federali non solleveranno obiezioni in sede di consultazione, la convenzione sarà applicata il più presto possibile in forma provvisoria. Entrerà definitivamente in vigore dopo che sarà stata approvata dai Parlamenti dei due Stati. In Svizzera risiedono circa 42 000 cittadini britannici; i cittadini svizzeri che vivono nel Regno Unito sono invece circa 36 600.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Lauener, responsabile Comunicazione DFI, +41 58 462 82 31, peter.lauener@gs-edi.admin.ch

Per informazioni sulla convenzione di sicurezza sociale: Stephan Cueni, Capo dell’Ambito Affari internazionali Ufficio federale delle assicurazioni sociali, +41 58 462 92 28, stephan.cueni@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-85001.html