Il Consiglio federale aggiorna le norme di sicurezza nell’edilizia

Berna, 18.06.2021 - Il Consiglio federale ha deciso di aggiornare le normative sulla protezione dei lavoratori nei lavori di costruzione. Nella sua seduta del 18 giugno 2021 ha adottato la revisione totale dell’ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr). L’obiettivo è fare maggiore chiarezza e migliorare la certezza del diritto in questo ambito. L’ordinanza entrerà in vigore il 1° gennaio 2022.

L’ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr) risale al 2005 e non soddisfa più le esigenze attuali, in particolare alla luce dei progressi tecnologici. Inoltre, alcune formulazioni sono troppo vaghe per consentire un’attuazione ottimale.

Le modifiche più importanti riguardano l’altezza di caduta e le disposizioni relative ai ponteggi. Alcune incoerenze nelle prescrizioni relative alle protezioni contro le cadute nei diversi capitoli dell’ordinanza danno infatti adito a incertezze. La revisione dell’ordinanza prevede, per esempio, di uniformare a due metri l’altezza di caduta a partire dalla quale occorre adottare misure di protezione. Anche il capitolo sui ponteggi è stato interamente rivisto, poiché numerose prescrizioni figurano già nelle norme europee e quindi non devono più essere sancite in un’ordinanza federale.

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha elaborato la revisione totale dell’OLCostr in collaborazione con la commissione specializzata 12 «Genio civile e costruzione» della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL) che riunisce associazioni professionali, partner sociali ed esperti tecnici degli organi d’esecuzione della sicurezza sul lavoro.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-84034.html