Rimunerazione unitaria del materiale sanitario: disciplinata lʼattuazione

Berna, 04.06.2021 - Gli assicuratori-malattie devono assumere il finanziamento del materiale sanitario indipendentemente dal fatto che questo sia utilizzato direttamente dallʼassicurato, da una persona non professionista o dal personale infermieristico. Questo è quanto aveva deciso il parlamento nel dicembre 2020. Nella sua seduta del 4 giugno 2021, il Consiglio federale ha adottato le modifiche dʼordinanza necessarie. Il disciplinamento entra in vigore il 1° ottobre 2021.

Lʼassicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) prevede attualmente unicamente una rimunerazione separata dei materiali che i pazienti utilizzano direttamente o con lʼaiuto di una persona non professionista che collabora con loro, e che figurano nellʼelenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp). Riguardo al materiale sanitario utilizzato da personale infermieristico nelle case di cura e nelle cure ambulatoriali non è invece prevista alcuna rimunerazione separata. Il 27 maggio 2020, il Consiglio federale ha proposto di eliminare la differenziazione tra i due tipi di impiego e di assicurare in tal modo il finanziamento del materiale sanitario nellʼambito delle cure ambulatoriali e delle case di cura. Nel dicembre dellʼanno scorso, il Parlamento ha adottato una modifica in questo senso della legge federale sullʼassicurazione malattie (LAMal).

Per attuare il disciplinamento, nella sua seduta del 4 giugno 2021 il Consiglio federale ha adottato la necessaria modifica dellʼordinanza sullʼassicurazione malattie (OAMal). Lo stesso giorno, il Dipartimento federale dellʼinterno (DFI) ha emanato la modifica dellʼordinanza sulle prestazioni (OPre). Le modifiche dʼordinanza entreranno in vigore il 1° ottobre 2021.

In futuro, la rimunerazione del materiale sanitario avverrà unicamente da parte dellʼAOMS. Si stima che in tal modo Cantoni e Comuni saranno sgravati di circa 65 milioni di franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-83833.html