Pari trattamento tra servizi Spitex pubblici e privati: il Consiglio federale pubblica il rapporto

Berna, 12.05.2021 - La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) ha incaricato il Consiglio federale di redigere un rapporto che illustri gli ambiti in cui i servizi Spitex pubblici e privati sono trattati in modo paritario e quelli in cui non lo sono. Il Consiglio federale ha adottato il rapporto nella sua seduta del 12 maggio 2021.

Il rapporto, redatto in risposta al postulato della CSSS-N «Parità giuridica tra le organizzazioni di assistenza e cura a domicilio pubbliche e private», indaga eventuali disuguaglianze nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medicosanitarie (AOMS), nell’attribuzione di sussidi, nell’imposta sul valore aggiunto, nell’imposta diretta, nelle condizioni d’assunzione e nella formazione del personale sanitario.

Per quanto concerne l’autorizzazione dei fornitori di prestazioni e i requisiti di qualità non vi sono differenze tra pubblico e privato, per cui il pari trattamento è garantito. Non sono state riscontrate disuguaglianze neppure riguardo alle condizioni d’assunzione e alla formazione e al perfezionamento del personale.

Un’eventuale disparità può sussistere nell’ambito del finanziamento delle cure in caso di malattia, perché il finanziamento residuo delle prestazioni è disciplinato dai Cantoni, che lo applicano in modo differente. La Confederazione è a conoscenza della situazione.

Il rapporto evidenzia disparità nell’ambito dell’imposta sul valore aggiunto e dell’imposta diretta, concludendo tuttavia che la diversa destinazione delle organizzazioni giustifica un trattamento fiscale differenziato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-83509.html