Offerta di drug checking: un approccio più efficace per la riduzione dei rischi

Berna, 23.02.2021 - L'offerta di analisi e di controllo delle sostanze psicoattive vietate (drug checking) consentono di diminuire i rischi legati al consumo di droghe. Uno studio commissionato dall’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP mostra che l'offerta contribuisce a proteggere i consumatori di sostanze miscelate da dosaggi eccessivi e da effetti indesiderati. Lo studio sottolinea anche il potenziale del monitoraggio dell'offerta, sia nell'individuare tempestivamente le persone a rischio sia nel sorvegliare il mercato della droga.

Nelle città di Basilea, Berna, Ginevra o Zurigo si possono attualmente consegnare piccole dosi di droga in forma anonima a un consultorio per essere analizzate. Questi test sono offerti anche in determinati locali d'intrattenimento o durante alcuni festival. La comunicazione dei risultati delle analisi è inoltre integrata nei colloqui di consulenza professionale con le persone interessate. Ogni anno, in Svizzera sono analizzati circa 4000 campioni di sostanze, soprattutto cocaina, MDMA/ecstasy e anfetamine. In più della metà dei casi, il campione analizzato indica un pericolo elevato per il consumatore.

Sensibilizzazione efficace

L’UFSP ha incaricato la ditta Interface e la «Fachhochschule Nordwestschweiz» (FHNW) di svolgere uno studio per analizzare l'efficacia di queste offerte,. L'indagine mostra che le offerte di drug checking riescono a sensibilizzare i fruitori verso un consumo meno rischioso di droghe. In casi estremi, queste offerte riescono addirittura a evitare dei decessi. Permettono inoltre d'informare il gruppo dei consumatori saltuari, più difficilmente raggiungibile.

Sulle dieci persone interpellate nell’ambito dello studio, nove hanno indicato che dopo aver ricevuto l’allerta su una sostanza hanno consumato quantità inferiori delle droghe analizzate o non ne hanno consumato affatto. Un quarto di esse ha comunicato l’allerta anche alle persone appartenenti al loro ambiente. Le allerte più importanti sulle sostanze sono diffuse anche online, in particolare sul sito infodrog.ch, raggiungendo in Svizzera oltre mille persone ogni mese.

Monitoraggio del mercato della droga

Inoltre, grazie alle offerte di drug checking i consumatori a rischio possono essere individuati tempestivamente e indirizzati ad appropriate offerte di aiuto. Infine, una valutazione sistematica dei campioni delle sostanze svolta nell’ambito di un monitoraggio può fornire informazioni sul mercato della droga ed evidenziare eventuali sviluppi problematici. Secondo lo studio, si tratta di funzioni importanti che potrebbero essere ampliate e rinforzate per migliorare ulteriormente il rapporto costi-benefici delle offerte.

Già a partire dagli anni 1990, la Svizzera è stata tra i primi Paesi a mettere disposizione queste offerte. Generalmente, gli acquirenti non conoscono la qualità delle droghe reperibili sul mercato nero. Pertanto, anche i consumatori saltuari di droghe corrono rischi potenzialmente letali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch

Per la città di Basilea:Beratungszentrum der Suchthilfe Region Basel, DIBS, 061 385 22 00, dibs@suchthilfe.ch

Per le città di Berna e Bienne: CONTACT Stiftung für Suchthilfe, 031 378 22 34, kommunikation@contactmail.ch

Per la città di Ginevra:Nuit blanche/Première ligne, 022 733 70 50, contact@nuit-blanche.ch

Per la città di Zurigo: Drogeninformationszentrum (DIZ), 044 415 76 46, diz@zuerich.ch


Infodrog, 031 376 04 01, office@infodrog.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-82431.html