La struttura tariffale TARDOC sottoposta a nuova valutazione

Berna, 26.08.2020 - Un anno fa, l’associazione di assicuratori curafutura e la Federazione dei medici svizzeri FMH hanno sottoposto all’approvazione del Consiglio federale la struttura tariffale TARDOC per le prestazioni mediche ambulatoriali. Nel frattempo, il competente Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha concluso la sua valutazione. I partner tariffali hanno tuttavia completato la convenzione tariffale con nuovi elementi, rendendo pertanto necessaria una nuova valutazione. Nella sua seduta del 26 agosto 2020, il Consiglio federale è stato informato sulla nuova situazione.

Il 25 giugno 2020, i partner tariffali curafutura e FMH hanno sottoposto all'approvazione del Consiglio federale una domanda complementare, ancora prima che la valutazione della loro domanda del luglio 2019 fosse conclusa. La domanda completata contiene modifiche sostanziali: un accordo di adesione della società assicurativa Swica SA, un piano di neutralità dei costi comune e una versione rielaborata della struttura tariffale (TARDOC 1.1).

Il Dipartimento federale dell'interno (DFI) approva l'iniziativa dei partner tariffali. L'UFSP esaminerà nuovamente se gli elementi rielaborati rispettano i requisiti legali e le condizioni prescritte dal Consiglio federale; in particolare la nuova struttura tariffale non dovrà comportare costi supplementari. I risultati dell'analisi saranno comunicati ai partner tariffali ancora entro la fine di quest'anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-80178.html