Vaccinarsi ora contro l’influenza in uno studio medico o in farmacia

Berna, 28.10.2019 - È il momento di proteggersi contro l’influenza. La vaccinazione è raccomandata da subito; è possibile farsi vaccinare in uno studio medico o in farmacia. Inoltre, la Giornata nazionale della vaccinazione avrà luogo venerdì 8 novembre 2019 e permetterà di farsi vaccinare senza appuntamento a una tariffa ridotta.

L’influenza non è per nulla innocua: durante la stagione 2018-2019 sono state registrate quasi 210 000 consultazioni mediche. L’influenza può provocare in numerosi casi delle complicazioni che richiedono un’ospedalizzazione e a volte il decesso.

Per questa ragione la vaccinazione contro l’influenza è raccomandata alle persone che presentano un rischio più elevato di complicazioni (dall’età di 6 mesi). Si tratta delle persone che soffrono di una malattia cronica, come le affezioni respiratorie o cardiache, delle donne in gravidanza, dei bambini nati prematuramente e delle persone dai 65 anni in su.

La vaccinazione è altresì raccomandata all’entourage delle persone a rischio più elevato di complicazioni. In tal modo queste persone possono proteggere se stesse e proteggere le persone più vulnerabili riducendo il rischio di trasmissione dell’influenza. Pertanto la vaccinazione è particolarmente raccomandata al personale medico e infermieristico, ai collaboratori delle scuole dell’infanzia, dei centri diurni e delle case per anziani e di cura.

Giornata della vaccinazione negli studi medici e nelle farmacie


L’8 novembre 2019 si terrà la sedicesima Giornata nazionale della vaccinazione contro l’influenza. Si tratta di un’iniziativa lanciata dal Collegio di medicina di base (CMPR), in collaborazione con l’UFSP, la Federazione dei medici svizzeri (FMH), l’Associazione professionale dei medici svizzeri (FMH) e la Società svizzera dei farmacisti (pharmasuisse). Quel giorno le persone interessate potranno farsi vaccinare contro l’influenza senza appuntamento, pagando un forfait raccomandato di 30 franchi, tutto incluso.


Indirizzo cui rivolgere domande

UFSP, Servizio stampa, tel. 058 462 95 05 o media@bag.admin.ch

CMPR, Fabian Egli, tel. 031 370 06 74 o fabian.egli@kollegium.ch

pharmaSuisse, Nicole Demierre, tel. 31 978 58 27 o kommunikation@pharmaSuisse.org



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-76829.html