Confederazione e Cantoni discutono di misure per contenere i costi sanitari

Berna, 23.05.2019 - L’aumento dei costi nel settore sanitario deve essere frenato. A tale scopo il Consiglio federale ha adottato un apposito programma. Alla riunione del «Dialogo sulla politica nazionale della sanità» del 23 maggio 2019, Confederazione e Cantoni si sono confrontati sulle future misure.

Sulla base di un rapporto di esperti, il Consiglio federale ha adottato nel 2018 un programma di contenimento dei costi, che sarà attuato in due pacchetti di misure. In estate, il Consiglio federale trasmetterà al Parlamento il messaggio relativo al primo pacchetto. Il secondo sarà posto in consultazione per fine 2019 e si prefiggerà tra gli obiettivi il contenimento dei costi nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. La Confederazione e i Cantoni intendono dunque confrontarsi sui possibili modelli.

Nel quadro del «Dialogo» i partner hanno discusso anche della comunicazione relativa alla cartella informatizzata del paziente (CIP). Entro metà aprile 2020 tutti gli ospedali svizzeri dovranno averla introdotta. La Confederazione e i Cantoni pianificano misure di informazione per far conoscere la CIP e la sua utilità alla popolazione.

Nei prossimi anni intendono inoltre analizzare più precisamente se l'offerta di prestazioni mediche continuerà a rispondere alla domanda anche sul lungo periodo. A tale scopo il «Dialogo» ha deciso di istituire, per una durata di cinque anni, un comitato che studi l'offerta e la domanda future in materia di personale medico qualificato. Il comitato svilupperà ulteriormente un modello di previsione del fabbisogno creato dall'Osservatorio svizzero della salute e formulerà raccomandazioni destinate a Confederazione, Cantoni, facoltà, ospedali e associazioni specialistiche.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, tel. 058 462 95 05, media@bag.admin.ch
CDS, Michael Jordi, segretario centrale, tel. 079 702 20 90, michael.jordi@gdk-cds.ch


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-75179.html