Crescita dei costi della salute: il premio standard aumenterà del 4,0 per cento nel 2018

Berna, 28.09.2017 - L'anno prossimo il premio standard dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) aumenterà in media del 4,0 per cento. Il rincaro sarà compreso, a seconda del Cantone, tra l’1,6 e il 6,4 per cento. I premi per i minorenni, in particolare, saranno di nuovo toccati da un aumento superiore alla media.

L’aumento medio del 4,0 per cento previsto per l’anno prossimo riguarda il cosiddetto premio standard, ossia quello previsto per l’AOMS per una persona adulta che ha optato per una franchigia di 300 franchi e per la copertura dell’infortunio. Negli ultimi dieci anni l’aumento era stato in media del 3,7 per cento annuo mentre dall'introduzione della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) nel 1996 è stato del 4,6 per cento.

In otto Cantoni (AI, GL, LU, NW, OW, SZ, UR, ZG) il premio standard subisce adeguamenti inferiori al 3,0 per cento, mentre in quattro Cantoni (GE, NE, VD, VS) l’aumento è superiore al 5,0 per cento. Nei rimanenti 14 Cantoni (AG, AR, BE, BL, BS, FR, GR, JU, SG, SH, SO, TG, TI, ZH) è compreso tra il 3,0 e il 5,0 per cento. L’Ufficio federale della sanità pubblica ha approvato tutti i premi per un anno.

Adeguamenti del tariffario medico TARMED
Il Consiglio federale ha deciso di adeguare il tariffario per le prestazioni mediche ambulatoriali TARMED dal 1 gennaio 2018. Gli adeguamenti rendono la struttura tariffale più adeguata in modo da correggere le tariffe eccessive e aumentare la trasparenza. Gli adeguamenti corrispondono a un volume di premi di circa 470 milioni di franchi. Il risparmio derivante dagli adeguamenti del TARMED è compreso nei premi del 2018. Per evitare un aumento quantitativo ingiustificato del volume di prestazioni, gli effetti di questi adeguamenti saranno accompagnati da un monitoraggio realizzato in modo comune con i fornitori di prestazioni e gli assicuratori-malattie.

Creazione di riserve e necessità di recupero
Il premio standard del 2018 aumenta in modo leggermente più marcato rispetto all’aumento dei costi previsto l’anno prossimo. Nel caso di certi assicuratori, negli ultimi anni i premi erano troppo bassi e di conseguenza le riserve erano scese sotto il minimo prescritto. Parte dell’aumento dei premi di quest’anno è quindi imputabile alla necessità di costituire delle riserve. Per alcuni assicuratori, inoltre, l’aumento dei premi è necessario per colmare le lacune e fare in modo che i premi coprano di nuovo i costi. Gli effetti di questi due fenomeni sui premi variano in base all’assicuratore e al Cantone e ammontano in media a un buon 1 per cento.

Premi per i minorenni
L’aumento medio dei premi per i minorenni, che ammonterà al 5,0 per cento circa, sarà più marcato rispetto a quello del premio standard. Per i giovani adulti tra i 19 e i 25 anni, invece, il rincaro sarà di circa il 4,4 per cento. Il notevole aumento dei premi per i minorenni è dovuto al fatto che negli ultimi anni i premi non erano più sufficienti per coprire i costi.

I quattro blocchi di costo più importanti
Circa l'80 per cento dei costi dell'AOMS si concentra in quattro settori: trattamenti presso medici con studio proprio, trattamenti nel settore stazionario, trattamenti nel settore ospedaliero ambulatoriale e medicamenti soggetti all'obbligo di rimborso da parte delle casse malati.

I costi del settore sanitario aumentano a causa dell'evoluzione demografica, dei progressi tecnici della medicina e dell'incremento quantitativo delle prestazioni. Il DFI ha adottato alcune misure per frenare di diverse centinaia di milioni di franchi all’anno l’aumento dei costi della salute e ha inoltre incaricato un gruppo di esperti di analizzare a livello internazionale quali strumenti altri Stati europei impiegano per gestire l'aumento quantitativo delle prestazioni. Entro fine anno il DFI presenterà le proposte di questo gruppo al Consiglio federale, il quale le utilizzerà come spunto per varare altre misure per limitare i costi.

Informazioni agli assicurati
Entro la fine di ottobre gli assicuratori-malattie dovranno informare individualmente i propri assicurati in merito ai premi per l’anno prossimo. Successivamente, gli affiliati potranno disdire, entro la fine di novembre, il loro contratto o scegliere un altro modello assicurativo. In virtù dell’obbligo d’assicurazione, gli assicuratori-malattie sono tenuti ad accettare chiunque nell’assicurazione di base obbligatoria. Perché una disdetta sia valida, deve essere fornita la prova che sia stata stipulata una nuova assicurazione.

Priminfo.ch
Un calcolatore dei premi è a disposizione del pubblico sul sito web www.priminfo.admin.ch. La base è costituita dai premi dell’AOMS per il 2018 di tutti gli assicuratori-malattie approvati dall'UFSP. La nuova veste del sito è stata ideata per rendere il calcolatore dei premi più efficiente nel confronto delle varie possibilità assicurative. Sullo stesso sito gli assicurati possono trovare anche le offerte assicurative di tutte le casse malati, visionare i premi in ordine crescente e calcolare così il proprio potenziale di risparmio. Per farlo, basta inserire il domicilio, l’età, il modello assicurativo, la franchigia e l’attuale assicuratore-malattie. Chi trova la soluzione assicurativa adatta alla propria situazione, può chiedere online un'offerta per l'AOMS o stampare l'apposito modulo e inviarlo compilato all’assicuratore-malattie, il tutto a costo zero.

Consulenza sui premi
La documentazione «Consulenza sui premi» fornisce informazioni sull'assicurazione malattie, consigli per risparmiare sui premi e lettere modello. Questa documentazione è disponibile in Internet all'indirizzo www.priminfo.admin.ch. Inoltre, allo stesso indirizzo l’UFSP mette a disposizione panoramiche sui premi che comunque possono essere richieste all'UFSP anche in forma cartacea.

Hotline
L'UFSP ha allestito una hotline cui gli assicurati possono rivolgersi per porre domande. Componendo i seguenti numeri telefonici si potranno ricevere informazioni nelle tre lingue ufficiali:
tedesco: 058 464 88 01; francese: 058 464 88 02; italiano: 058 464 88 03
Tutti i dati concernenti i premi possono essere scaricati dal portale www.opendata.swiss


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, servizio stampa, 058 462 95 05 oppure media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-68250.html