La riduzione dei premi dell'assicurazione malattie sgrava sempre meno la popolazione
(Ultima modifica 24.04.2017)
Berna, 14.01.2016 - Dall'ultimo monitoraggio dell'Ufficio federale della sanità pubblica sulla riduzione dei premi emerge che per le persone di condizioni economiche modeste l'onere finanziario derivante dai premi dell'assicurazione malattie è aumentato. Infatti, se nel 2010 ammontava ancora al dieci per cento, nel 2014 ha raggiunto in media il 12 per cento del reddito disponibile. In questo stesso anno, in totale circa 2,2 milioni di assicurati hanno ottenuto una riduzione dei premi, il che corrisponde a una quota di beneficiari del 27 per cento.
Nel 2014 Confederazione e Cantoni hanno stanziato circa 4 miliardi di franchi per la riduzione individuale dei premi (RIP) dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS, assicurazione di base). Mentre il sussidio federale cresce in modo proporzionale all'aumento dei premi, la quota con cui i Cantoni partecipano alla riduzione individuale dei premi è aumentata in modo meno marcato rispetto ai premi. Nel 2014 la quota cantonale alla RIP era solo del 44 per cento su scala nazionale, mentre nel monitoraggio precedente del 2010 ammontava al 50 per cento. Di conseguenza, per le persone di condizioni economiche modeste l'onere finanziario legato all'assicurazione malattie è aumentato: se nel 2010 era ancora del dieci per cento, nel 2014 è salito in media al 12 per cento del reddito disponibile. Per la popolazione totale, invece, l'onere dei premi nel 2014 era del sei per cento circa del reddito disponibile.
Meno assicurati ottengono una riduzione dei premi
Nel 2014, circa 2,2 milioni di assicurati in Svizzera hanno ottenuto una RIP per l'AOMS, il che equivale a un tasso di beneficiari del 27 per cento. Rispetto all'ultimo monitoraggio del 2010 sull'efficacia sociopolitica della RIP, sia il numero di beneficiari (2,3 milioni di assicurati nel 2010) sia il tasso percentuale (30 % nel 2010) sono diminuiti. Di queste persone, in particolare i bambini, i giovani adulti e le persone anziane continuano a ricevere una RIP.
Come emerge dal monitoraggio, i Cantoni continuano ad applicare la RIP in modo molto eterogeneo; questo riguarda sia l'ammontare dei contributi dei singoli Cantoni, sia la riduzione media per beneficiario. In generale i Cantoni della Svizzera latina come anche i Cantoni con un livello di premi superiore forniscono un contributo maggiore alla RIP per ogni abitante. Nei Cantoni con un livello di premi elevato, l'onere finanziario resta tuttavia ingente; il valore più alto che grava sulle persone di condizioni economiche modeste si rileva nel Cantone di Berna, con un tasso del 17 per cento del reddito disponibile, mentre il valore più basso è quello del Cantone di Zugo (7 %). Notevoli differenze si registrano nei contributi versati per la RIP: nel 2014 variavano dai 1127 franchi (Cantone di Appenzello Interno) ai 3109 franchi (Cantone di Basilea Città) per beneficiario all'anno.
Riduzione individuale dei premi e monitoraggio
La riduzione individuale dei premi (RIP) è stata introdotta nel 1996 contemporaneamente all'entrata in vigore della legge sull'assicurazione malattie (LAMal), con l'obiettivo di sgravare le persone di condizioni economiche modeste. I sussidi per la RIP sono versati da Confederazione e Cantoni.
Dalla nuova impostazione della perequazione finanziaria (2008), il sussidio federale alla riduzione dei premi è fissato al 7,5 per cento dei costi lordi dell'AOMS e suddiviso tra i Cantoni in proporzione alla popolazione residente. I Cantoni completano questo sussidio con mezzi propri e hanno la responsabilità di assicurarsi che chi si trova in condizioni economiche modeste ottenga la riduzione dei premi. La fissazione della riduzione dei premi viene decisa dai Cantoni.
L'Ufficio federale della sanità pubblica esegue ogni tre-quattro anni un monitoraggio sull'efficacia sociopolitica della riduzione individuale dei premi. In questo ambito sono esaminati la riduzione dei premi e l'onere rimanente per un totale di sette modelli di economia domestica, rappresentativi dei gruppi target principali in relazione alla riduzione. A questi appartengono per esempio le beneficiarie di rendite che vivono sole, le coppie con due figli, le famiglie monoparentali con due figli o anche i giovani lavoratori.
Da quando il Cantone di Berna ha modificato il sistema di versamento della riduzione dei premi, i dati a partire dal 2012 non sono più completamente comparabili con quelli degli anni precedenti.
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