I costi della salute continuano ad aumentare

Berna, 20.04.2009 - Nel 2008, i costi fatturati a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) ammontavano a 2973 franchi per persona assicurata. Rispetto all'anno precedente, i costi sono dunque cresciuti del 3,9 per cento. Questo è quanto indica il monitoraggio dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Gli aumenti più significativi interessano le cure ambulatoriali prestate negli ospedali (+ 10,4 %), i laboratori (+ 8,5 %), spitex (+ 5,5 %), i medicamenti prescritti dai medici (+ 5,0 %) e le cure mediche (+ 4,3 %).

Secondo le cifre messe attualmente a disposizione dal monitoraggio dell'andamento dei costi nell'assicurazione malattie (MOKKE)[1], la differenza pro capite dei costi globali[2] del 2008 rispetto all'anno precedente (2007) è del 3,9 per cento. Nel periodo precedente, l'aumento dei costi era stato del 3,8 per cento.

Le cure stazionarie prestate negli ospedali hanno registrato un aumento contenuto dell'1,5 per cento. Ciò nonostante, il maggiore fattore di costo dell'AOMS rimane il gruppo «ospedaliero stazionario» con 696 franchi, corrispondente al 23,4 per cento dei costi globali. I dati non ancora definitivi di gennaio e febbraio 2009 mostrano una nuova netta progressione del tasso di crescita dei costi in questo settore. È possibile che questro nuovo aumento sia dovuto a un ritardo della trasmissione delle fatture dell'ultimo trimestre del 2008.

Rispetto all'anno precedente, gli aumenti dei costi relativi alle case di cura (+ 3,0 %) e della fisioterapia (+ 2,6 %) sono risultati inferiori alla media. I costi delle cure ambulatoriali degli ospedali sono invece aumentati del 10,4 per cento, diventando in tal modo il gruppo di costi che ha subito il maggiore aumento nel 2008. Lo stesso vale per i laboratori esterni, i cui costi sono aumentati dell'8,5 per cento.

Per le cure mediche vengono fatturati in media 679 franchi per persona assicurata, ossia il 23,9 per cento dei costi globali, che ammontano a 2973 franchi. In questo settore, l'evoluzione dei costi ha marcato una forte accelerazione: mentre il tasso di crescita del 2006 è stato solo dello 0,4 per cento rispetto all'anno precedente, i costi sono aumentati del 3,4 per cento nel 2007 e addirittura del 4,3 per cento nel 2008. Anche nel settore dei medicamenti si registra un forte aumento: le cifre indicano che per i medicamenti distribuiti dai medici, i costi sono cresciuti del 5,0 per cento, delineando un incremento maggiore rispetto a quello relativo ai medicamenti dispensati in farmacia, i cui costi sono aumentati del 3,6 per cento.

[1] Il monitoraggio Internet riassume le fatture pagate dagli assicuratori malattie secondo i gruppi di costo seguenti: cure mediche, medicamenti distribuiti dal medico e dalle farmacie, settori stazionario e ambulatoriale degli ospedali, case di cura, laboratori, fisioterapia e spitex.

[2] Nel monitoraggio sono indicati i costi lordi per persona assicurata, incluse le partecipazioni ai costi.

Monitoraggio Internet, all'indirizzo: www.bag.admin.ch/kmt (solo in D/F).
Le informazioni contenute nella pagina Internet sono presentate sottoforma di grafici e tabelle. Esse permettono di procedere a un confronto approfondito sulla base di una panoramica immediata e di informazioni dettagliate.
I grafici relativi all'andamento dei costi nell'ambito dell'AOMS secondo i fornitori di prestazioni sono disponibili all'indirizzo: http://www.bag.admin.ch/themen/krankenversicherung/index.html?lang=it.


Indirizzo cui rivolgere domande

UFSP, Sezione comunicazione, tel. 031 322 95 05 oppure media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-26460.html