Registrazione dei diplomi e iscrizione delle conoscenze linguistiche

In seguito alla revisione della LPMed, i diplomi e le conoscenze linguistiche di tutte le persone che esercitano una professione medica universitaria devono essere iscritti nel registro delle professioni mediche (MedReg).

Registrazione dei diplomi

La domanda di registrazione di un diploma nel registro deve essere presentata in forma scritta presso la Commissione delle professioni mediche (MEBEKO):
Domanda di registrazione di un diploma delle professioni mediche universitarie

Di seguito sono elencati i requisiti cui deve rispondere il diploma per essere registrato nel MedReg:

  • Il diploma autorizza, nel Paese in cui è stato rilasciato, a esercitare la professione medica universitaria corrispondente ai sensi della LPMed sotto vigilanza professionale; e
  • Il diploma si basa su una formazione con le caratteristiche elencate di seguito.
    • - Per i medici e chiropratici: 6 anni a tempo pieno o 5500 ore di insegnamento teorico e pratico in una università o scuola universitaria di livello riconosciuto come equivalente.
    • - Per i dentisti: 5 anni o 5000 ore di insegnamento teorico e pratico in una università o scuola universitaria di livello riconosciuto come equivalente.
    • - Per i farmacisti e i veterinari: 5 anni o 4500 ore di insegnamento teorico e pratico in una università o scuola universitaria di livello riconosciuto come equivalente.

Le persone che prima del 1° gennaio 2018 non esercitavano la professione medica in Svizzera devono farsi registrare nel MedReg prima di iniziare l’esercizio della professione.

Osservazione: Si prega di notare che la procedura di verifica di un diploma da parte della MEBEKO può, a seconda delle circostanze, richiedere diversi mesi.

Iscrizione delle conoscenze linguistiche

L’iscrizione nel registro delle conoscenze linguistiche vige per tutte le persone che esercitano una professione medica universitaria.

Sono esentati dalla domanda d’iscrizione delle conoscenze linguistiche al momento dell’entrata in vigore della revisione del 1° gennaio 2018, datosi già iscritti nel MedReg:

  • i titolari di diplomi e di titoli di perfezionamento federali, per le lingue in cui hanno conseguito la formazione o il perfezionamento; e
  • i titolari di diplomi e titoli di perfezionamento esteri riconosciuti, per la lingua nazionale già comprovata dalla MEBEKO nell’ambito della procedura di riconoscimento.

Possono essere iscritte tutte le lingue, ammesso che sia possibile provarne le conoscenze corrispondenti al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Per l’iscrizione nel MedReg, la prova del livello di conoscenza linguistica equivalente almeno al livello B2 dovrà essere stabilita con uno dei mezzi seguenti:

  • un diploma di lingua riconosciuto a livello internazionale risalente a non più di sei anni prima della presentazione della domanda;
  • un diploma universitario o titolo di perfezionamento della professione medica universitaria conseguito nella lingua corrispondente; ad essere determinante è la lingua nella quale è stata assolta la formazione o il perfezionamento e non la lingua in cui il diploma è stato rilasciato; o
  • un’esperienza professionale di tre anni nella professione medica effettuata durante gli ultimi dieci anni nella lingua corrispondente.

Per la dichiarazione di una lingua principale (madrelingua), è richiesta un'autocertificazione scritta con la quale i candidati corredata da data e firma dichiarano che si tratta della loro lingua principale. In caso di dubbio, l' ufficio della MEBEKO si riserva il diritto di richiedere ulteriori prove.

La domanda di iscrizione delle conoscenze linguistiche nel registro deve essere presentata alla MEBEKO in forma elettronica:
Alla domanda di iscrizione

Le conoscenze della lingua principale della persona interessata (lingua che la persona padroneggia nella maniera migliore e in cui pensa) sono considerate sufficienti all’iscrizione. In caso di dubbio, la MEBEKO può richiedere una prova della padronanza di tale lingua.

 

Ultima modifica 07.04.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/medizinalberufe/teilrevision-des-bundesgesetzes-ueber-die-universitaeren-medizinalberufe-neu/registrierung-der-diplome-und-sprachkenntnisse.html