Revisione della legge sulle professioni mediche (LPMed)

Dal 1° gennaio 2018 tutte le persone che esercitano una professione medica universitaria devono essere iscritte nel registro delle professioni mediche e disporre delle conoscenze linguistiche necessarie all’esercizio della rispettiva professione.  

I principali cambiamenti in breve

Registrazione di diplomi e conoscenze linguistiche – A partire dal 1° gennaio 2018 tutti i medici, dentisti, chiropratici, farmacisti e veterinari esercitanti la professione medica devono far registrare i loro diplomi e far iscrivere le conoscenze linguistiche nel registro delle professioni mediche universitarie MedReg con l’obiettivo di migliorare la sicurezza dei pazienti e la trasparenza.

Autorizzazione all’esercizio della professione – A partire dal 1° gennaio 2018 sarà necessaria un’autorizzazione per l’«esercizio della professione come attività economica privata sotto la propria responsabilità professionale» e non più per il «libero esercizio».

Titolo federale di perfezionamento per i farmacisti – I farmacisti che desiderano esercitare la loro professione come attività economica privata sotto la propria responsabilità professionale, a partire dal 1° gennaio 2018 dovranno disporre di un titolo federale di perfezionamento in farmacia, come i medici e i chiropratici.

Revisione LPMed: entrata in vigore a tappe

Una prima parte delle modifiche di legge è entrata in vigore il 1° gennaio 2016. Essa mirava a rafforzare il ruolo della medicina di famiglia e delle cure mediche di base a livello di obiettivi di formazione. Tra questi rientra attualmente anche la medicina complementare, in attuazione dell’articolo 118a Cost., ai sensi del quale la Confederazione e i Cantoni provvedono alla considerazione della medicina complementare.

La seconda parte delle modifiche di legge è entrata in vigore dal 1° gennaio 2018 e riguarda gli aspetti sopra citati e soprattutto anche i miglioramenti del registro.

Troverete informazioni più dettagliate sulla revisione e sull’impatto che ciò implica nelle rubriche «documenti» e «links» qui sotto.

Per delle informazioni più ampie consultate la pagina «Domande più frequenti (FAQ)». Le FAQ forniscono una risposta alle domande sulla revisione della LPMed che vengono frequentemente poste all’UFSP da organizzazioni e altri interessati.

Modifica presumibilmente per il 1° gennaio 2020

Per garantire l'uniformità della legislazione in relazione all'esercizio della professione nelle professioni sanitarie, con l’entrata in vigore della legge sulle professioni sanitarie (LPSan) presumibilmente per il 1° gennaio 2020, sono adeguate in modo pertinente le disposizioni sull'esercizio della professione anche nella legge sulle professioni mediche (LPMed). Con lo stralcio dell’espressione «nel settore privato», il campo d'applicazione delle disposizioni sull’esercizio della professione è esteso a tutte le persone esercitanti una professione medica sotto la propria responsabilità professionale.

Pertanto, con il diritto di esecuzione della legge sulle professioni sanitarie, il Consiglio federale pone in consultazione anche le relative revisioni parziali dell’ordinanza sulle professioni mediche e dell’ordinanza sul registro LPMed. La procedura di consultazione durerà dal 10 octobre 2018 al 25 gennaio 2019.

Tutta la documentazione per la consultazione è disponibile al seguente indirizzo: Procedure di consultazione in corso
 

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 25.09.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione professioni sanitarie
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 74 17
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/medizinalberufe/teilrevision-des-bundesgesetzes-ueber-die-universitaeren-medizinalberufe-neu.html