Piattaforma FMM: gruppo tematico «Trasformazione digitale»

Nel novembre del 2024, il gruppo tematico «Traformazione digitale» è stato incaricato di designare le necessarie competenze degli specialisti medici in merito alla trasformazione digitale. I risultati verranno messi a disposizione quale guida per l’elaborazione del curriculum della formazione medica. Il gruppo tematico è stato istituito nell’ambito della piattaforma «Futuro della formazione medica» (FFM).

Professione di medico e trasformazione digitale nel settore sanitario 

Le raccomandazioni del gruppo tematico «Medico del futuro» mostrano che il maggior ricorso a processi basati sui dati e sulla tecnologia nell’ambito dell’assistenza medica ha un impatto determinante sul profilo delle competenze dei futuri medici. Le tecnologie digitali e gli algoritmi sono sempre più importanti in tutti gli ambiti dell’assistanza sanitaria, ad esempio nel quadro delle diagnosi, delle raccomandazioni terapeutiche e degli interventi invasivi. È quindi tanto più importante far sì che i futuri medici acqusiscano competenze di base nell’ambito di queste nuove tecnologie digitali per poterle usare in modo corretto nella loro quotidianità professionale.

Oltre alle competenze tecniche, il curriculum deve coprire anche le implicazioni etiche e giuridiche delle nuove tecnologie. Visto il rapido sviluppo delle tecnologie digitali, non è strettamente necessario fornire conoscenze dettagliate al riguardo. Devono essere invece centrali le risorse personali dei futuri medici quali flessibilità, resilienza e apertura nei confronti di tali sviluppi.

Esecuzione dei lavori

In occasione della riunione della piattaforma «Futuro della formazione medica» del 18 novembre 2024, i membri hanno istituito il gruppo tematico «Trasformazione digitale». Il gruppo tematico ha intrapreso i lavori nel gennaio del 2025.

Obiettivo dei lavori

L’obiettivo del gruppo tematico è di elaborare raccomandazioni relative al profilo delle competenze nell’ambito della formazione medica sulla base del Profilo delle competenze PROFILES. Gli specialisti saranno così in grado di gestire la trasformazione digitale nel settore sanitario.

Ultima modifica 24.02.2025

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/medizinalberufe/plattform-zukunft-aerztliche-bildung/themengruppe-digitale-transformation.html