Dichiarazione delle conoscenze linguistiche

A partire dal 01.01.2018 chi esercita una professione medica universitaria in Svizzera deve possedere le necessarie conoscenze linguistiche. Tali comprovate conoscenze possono essere iscritte nel registro delle professioni mediche universitarie (MedReg).

Presentazione di una domanda

Le domande possono essere trasmesse:

  • tramite lo strumento di notifica online sulle lingue (cfr. rubrica «Links»).

  • nel caso di una lingua ufficiale svizzera (tedesco, francese, italiano), insieme a una domanda di riconoscimento o di registrazione.

L’iscrizione sarà automatica per le persone già iscritte nel registro prima del 1° gennaio 2018:

  • nel caso di titolari di diplomi e titoli di perfezionamento federali, per le lingue in cui hanno conseguito la formazione o il perfezionamento; e

  • nel caso di titolari di diplomi e titoli di perfezionamento esteri riconosciuti, per la lingua nazionale già comprovata dalla MEBEKO nell’ambito della procedura di riconoscimento.

Queste persone sono inoltre esentate dalle relative tasse d’iscrizione.

Condizioni per l’iscrizione

Chi esercita una professione medica universitaria deve comprendere nella lingua in cui esercita la professione almeno i contenuti principali di testi complessi relativi a temi concreti e astratti. Deve partecipare a discussioni nel proprio settore specialistico ed essere in grado di esprimersi sull’argomento in maniera spontanea e fluente, affinché sia possibile una conversazione con persone che utilizzano principalmente tale lingua senza grandi difficoltà da entrambe le parti.

Le conoscenze linguistiche possono essere provate mediante:

  1. un diploma di lingua riconosciuto a livello internazionale, almeno di livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, risalente a non più di sei anni fa; oppure

  2. un diploma di formazione o di perfezionamento professionale conseguito nella lingua in questione in relazione alla Sua professione medica universitaria; ad essere determinante è la lingua nella quale è stata assolta la formazione o il perfezionamento e non la lingua in cui il diploma è stato rilasciato; oppure

  3. un’esperienza lavorativa nella lingua in questione nella Sua professione medica universitaria, svolta per la durata di tre anni sull’arco degli ultimi dieci anni.

Per la dichiarazione di una lingua principale („madrelingua“), è richiesta un'autocertificazione scritta con la quale i candidati corredata da data e firma dichiarano che si tratta della loro lingua principale. In caso di dubbio, l' ufficio della MEBEKO si riserva il diritto di richiedere ulteriori prove. 

Altre osservazioni importanti

  • L’iscrizione delle conoscenze linguistiche permette di conoscere la lingua o le lingue per le quali chi esercita una professione medica universitaria ha provato di possedere il livello minimo richiesto. In alcuni casi, tuttavia, i datori di lavoro e i Cantoni possono richiedere un livello di conoscenze linguistiche superiore.

  • L’iscrizione delle conoscenze linguistiche si fonda sulle prove fornite al momento della domanda. Tuttavia, dato che queste potrebbero non essere più attuali in un secondo momento, i datori di lavoro e i Cantoni possono richiedere prove più recenti.   

Emolumenti

Gli emolumenti ammontano a 50 – 100 franchi.

Fasi della procedura

La procedura d’iscrizione si compone delle seguenti fasi:

  1. viene verificata la completezza della domanda pervenuta ed eventualmente vengono richiesti documenti/informazioni supplementari;

  2. nel caso in cui la domanda sia completa e soddisfi le condizioni per l’iscrizione delle conoscenze linguistiche, il richiedente riceve la fattura per il pagamento dell’emolumento;

  3. a pagamento avvenuto, le conoscenze linguistiche vengono iscritte nel MedReg e il richiedente riceve la relativa decisione.  

Legislazione

Legislazione sulle professioni mediche

La legge federale sulle professioni mediche universitarie (LPMed) disciplina la formazione universitaria, il perfezionamento e l’aggiornamento per le professioni mediche universitarie, nonché il loro esercizio.

Ulteriori informazioni

Revisione della legge sulle professioni mediche (LPMed)

La revisione è stata adottata il 20 marzo 2015 ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2018. A partire da questa data, per esercitare una professione medica universitaria sarà obbligatorio essere registrati.

Diplomi esteri delle professioni sanitarie

L’UFSP è competente per il riconoscimento di diplomi universitari e titoli di perfezionamento delle professioni mediche universitarie e delle professioni psicologiche. Qui sono disponibili informazioni al riguardo.

Registro delle professioni mediche – MedReg

Dal 1° gennaio 2018 tutte le persone che esercitano una professione medica in Svizzera devono essere iscritte nel registro delle professioni mediche.







Informazioni su MedReg per le professioni mediche

Le persone che esercitano una professione medica potranno trovare qui informazioni utili sul MedReg e, per esempio, su come ottenere l’accesso al MedReg o come richiedere un numero GLN per un’azienda.

Ultima modifica 29.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
MEBEKO
Sezione «Formazione»
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 94 83
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/medizinalberufe/meldung-von-sprachkenntnissen.html