Piano direttore «Medicina di famiglia e medicina di base»

D’intesa con altri partner, il consigliere federale Alain Berset e la CDS hanno avviato nel giugno 2012 il piano direttore «Medicina di famiglia e medicina di base» per soddisfare le principali richieste dell’iniziativa popolare «Sì alla medicina di famiglia».

Il piano direttore ha permesso di affrontare e risolvere rapidamente i problemi individuati nel settore delle cure mediche di base. In diversi gruppi di progetto si sono raggiunti ottimi risultati. Nell’ambito della formazione e della ricerca sono stati messi a disposizione, in poco tempo, fondi per promuovere la medicina di famiglia nelle università. Sono state inoltre apportate alcune modifiche alla legge federale sulle professioni mediche universitarie (LPMed), allo scopo di migliorare la situazione della medicina di famiglia per quanto attiene alla formazione e al perfezionamento, e attribuirle un maggior riconoscimento.
Nel settore delle tariffe di laboratorio si è convenuta una migliore rimunerazione delle analisi rapide. Mediante una revisione del tariffario medico TARMED si è migliorata la rimunerazione delle prestazioni dei medici di base. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha coordinato le misure e accompagnato l’attuazione del piano direttore sotto la direzione di un ente responsabile, presieduto dal capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI).

Informazioni più dettagliate sono disponibili sù:
Decreto federale concernente le cure mediche di base  

Ulteriori informazioni

Decreto federale concernente le cure mediche di base

La Confederazione e i Cantoni provvedono affinché tutti abbiano accesso a cure mediche di base sufficienti e di qualità. Il 18 maggio 2014 questo obbligo è stato sancito nella Costituzione federale.

Ultima modifica 08.11.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Cure di base professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/medizinalberufe/medizinische-grundversorgung/masterplan-hausarzt-med-grundversorgung.html